Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Petrolchimico: Eni, Versalis, LyondellBasell e Yara dal ministro Urso per confermare l'intesa L'assessore Balboni: "Grande attenzione del Governo al nostro territorio. Ora accelerazione dei tavoli tecnici per Protocollo di intesa"

Petrolchimico: Eni, Versalis, LyondellBasell e Yara dal ministro Urso per confermare l'intesa L'assessore Balboni: "Grande attenzione del Governo al nostro territorio. Ora accelerazione dei tavoli tecnici per Protocollo di intesa"

26-10-2023 / Punti di vista

Un incontro al Ministero per confermare l'intesa sul rilancio e futuro sviluppo del Polo industriale e tecnologico di Ferrara e la volontà di procedere sul Progetto di Efficientamento energetico che, oltre a rendere più indipendenti le imprese dalle oscillazioni dei costi dell'energia garantendo attrattività e tenuta degli investimenti, ridurrà del 50% il prelievo di acqua dal Po per uso industriale, come risposta all'emergenza idrica che minaccia il territorio ferrarese.

Questo il senso dell'incontro, organizzato e promosso dal Comune di Ferrara, che ha visto riuniti martedì 24 ottobre 2023 nel Salone degli Arazzi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, il Ministro Adolfo Urso, il sottosegretario Fausta Bergamotto e una delegazione formata per l'Amministrazione dall'assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara, Alessandro Balboni, dal Capo di Gabinetto del Sindaco Alessia Pedrielli, dal Dirigente del Settore Ambiente e Agricoltura Alessio Stabellini, per il Consorzio Ifm Scpa dall'Amministratore Delegato Paolo Schiavina, e le tre multinazionali coinsediate nel sito produttivo. Quattro i dirigenti inviati in rappresentanza di Eni e di Eni - Versalis, per LyondelBasell hanno partecipato Corrado Rotini, Amministratore Delegato Basell Poliolefine Italia S.r.l. e Antonio Mazzucco, Responsabile LyondellBasell Sito R&D di Ferrara, erano inoltre presenti Francesco Caterini, VP Yara Italia e il Responsabile Italia Decarbonization and Sustainable Business Development, Michele Zitti.

Lo scopo dell'incontro, come ha affermato il Ministro, è quello di "definire in tempi brevi un Protocollo di intesa con Comune, Consorzio e tutti gli attori interessati per porre le condizioni per il rilancio del Polo chimico ferrarese" e l'intesa tra Ministero e aziende è stata confermata da una stretta di mano che pone le basi per un lavoro comune.

"Abbiamo fortemente voluto questo incontro per mantenere fede agli impegni presi qualche mese fa, nei confronti delle società e di tutti i portatori di interesse che hanno condiviso con noi il Progetto di Efficientamento e lo sostengono - spiega l'assessore Alessandro Balboni che ha avviato e mantenuto attive le interlocuzioni con il Ministero -. Ringrazio il Ministro Urso per aver confermato, con questo gesto, la grande attenzione che il Governo riserva a Ferrara e allo sviluppo della realtà industriale del territorio. Questa attenzione conferma che stiamo andando nella giusta direzione, lavorando tutti nell'interesse dello sviluppo del sito e della sua attrattività, del rilancio industriale, della tenuta occupazionale e, il tutto, in un'ottica di sostenibilità ambientale ponendo Ferrara e il suo Polo chimico sulla vetta dell'innovazione nel campo della transizione ecologica ed energetica. Quello di martedì scorso è stato un passaggio fondamentale e ha dato, di fatto, il via al percorso che individuerà impegni e strumenti operativi che ogni soggetto coinvolto dovrà mettere in campo per realizzare le progettualità condivise. In questo senso è già attivo un tavolo di lavoro che vede impegnati da mesi il Comune e il Ministero e che si occuperà, nelle prossime settimane, di condividere con tutti i soggetti interessati i passaggi necessari alla rapida sottoscrizione di un documento condiviso".

A confermare l'apprezzamento da parte delle Società del percorso avviato gli interventi dei vertici presenti.

Corrado Rotini, Amministratore Delegato di Basell Poliolefine Italia S.r.l., Gruppo LyondellBasell, azienda multinazionale presente a Ferrara con attività di produzione di polimeri e catalizzatori e con il Centro Ricerche Giulio Natta eccellenza riconosciuta a livello mondiale, ha specificato: "Vorrei ringraziare il Ministro per l'attenzione riservata alla nostra realtà industriale, il Comune di Ferrara e i tecnici del Consorzio IFM per aver portato avanti questo importante progetto che contribuirà in maniera significativa allo sviluppo sostenibile del Petrolchimico di Ferrara."

Francesco Caterini, VP Yara Italia ha aggiunto: "Il Polo chimico di Ferrara riveste un'importanza fondamentale per Italia, poiché si tratta dell'unico sito produttivo di ammoniaca nella nostra Nazione, un prodotto indispensabile per intere filiere produttive del nostro Paese. Vedere le Istituzione supportarci, a partire dal Comune di Ferrara fino al Ministero, è la dimostrazione di una collaborazione e impegno che permette la realizzazione di un progetto così importante".

Paolo Schiavina, Amministratore Delegato del consorzio IFM, ha concluso: "Questo progetto permetterà al sito di Ferrara di avere una sua identità per i prossimi 25-30 anni e consentirà l'insediamento di nuove realtà produttive nel sito stesso. Dal punto di vista del risparmio energetico si tratta del primo progetto in Europa appoggiato da un Ministero: recupereremo 7 milioni di metri cubi di acqua".

Immagini scaricabili: