Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Centro Sociale La Resistenza, le attività di novembre e dicembre

Centro Sociale La Resistenza, le attività di novembre e dicembre

27-10-2023 / A parer mio

La Resistenza riparte con le attività. <<se non posso ballare non è la mia rivoluzione>>, la celebre frase di Emma Goldman riapre il programma del Centro Sociale La Resistenza, a ricordarci che arte e cultura sono il più importante vettore di cambiamento.
E si ricomincia proprio dalla danza.

Sono aperte le iscrizioni per il corso di danza contemporanea La Scelta del Corpo e il laboratorio Corpi di donne, organizzati dal Centro sociale La Resistenza e diretti da Francesca Caselli. Le attività si terranno nella sala polivalente del Grattacielo, in attesa di poter riabitare gli spazi di Via della Resistenza.
La scelta del corpo sarà tutti i martedì sera dalle 19:30 alle 21:00 a partire dal 24 ottobre 2023.
Si tratta di un corso di danza contemporanea e improvvisazione il cui scopo fondamentale è la consapevolezza nel muoversi in relazione a se, agli altri e allo spazio. Per questo si lavorerà con il peso, il contatto, l'uso della velocità e dinamica a terra e in piedi.

Il laboratorio Corpi di donne è un ciclo di incontri a cadenza mensile a partire da domenica 29 ottobre 2023 dalle 10:00 alle 13:00.
Si tratta di un laboratorio di movimento sul tema della riappropriazione del corpo, affrontato attraverso la danza e altre attività creative. Tornare ad abitare il proprio corpo per diventare, da oggetto, soggetto. Non è necessaria nessuna esperienza pregressa per partecipare.
Tali attività sono aperte e accessibili, per ulteriori informazioni si può contattare il 333 8555791 oppure estranee.franca@gmail.com.

L'ultimo evento di ottobre della Resistenza avverrà grazie all'ospitalità del BlackStar, via Ravenna 104, Ferrara. Avrà luogo domenica 29 ottobre 2023 alle 17 e sarà la presentazione del libro Cambiare il mondo con il Rap", all'incontro sarà presente l'autore Militant A, con la presentazione di Federico Pazzi. A seguire Al Anárch plays your hearts, un DJ Set Hip-Hop/R&B/Neo-Soul. Durante la serata sarà presente anche un mercatino vintage benefit.

Durante il mesi di novembre e dicembre la Resistenza sarà ospite e collaborerà con il centro sociale il Parco in via della canapa 4 Ferrara con una serie di iniziative.
La prima iniziativa è in programma per domenica 5 novembre 2023 in collaborazione con Un ponte di corpi Ferrara. Sarà organizzato un pranzo e concerto di raccolta fondi a favore dei migranti
del silos e della piazza di Trieste, con accoglienza alle ore 12:30 con stuzzichini, pranzo ore 13. La partecipazione è solo su prenotazione, da effettuare entro il 2 novembre tramite il numero 333 4064217 (whatsapp, telefono, sms).
A seguire dalle 15:30 concerto a offerta libera con Cranchi cantautorato/rock/alt-folk e Me Boys(già conosciuto come Bob Corn).

Martedì 7 novembre 2023 si terrà un apericena dalle 18:30 al termine ci sarà un concerto con The Jackson Pollock Lo-Fi/Punk/Garage.

Per giovedì 9 novembre 2023 è in programma "Ciclo mestruale nun te temo" dalle 19:00 incontro con Anna Buzzoni per parlare di Strategie e pratiche per prevenire disturbi e usare le tue energie senza sfinirti.

Mercoledì 15 novembre 2023 si terrà "Quando lei ha le sue cose" dalle 19:00 incontro con Anna Buzzoni Strategie pratiche per uomini curiosi o in difficoltà.

Martedì 5 dicembre 2023 avrà luogo un apericena dalle 18:30 a seguire concerto con Doctor and the blues thinkers Afro/Funk/Jazz.

La Resistenza non si ferma ma continua ad immaginare insieme alla cittadinanza nuove occasioni di incontro e confronto, e costruire un'alternativa di socialità aperta, inclusiva e a prezzi popolari.
Anche al di fuori della sua sede promuove laboratori creativo-artistici e di trasmissione di conoscenze, eventi culturali, spettacoli e concerti relativi a tematiche di rilevanza sociale e politica. Grazie alla chiamata alle attività resistenti, sempre aperta, ci sono già molte proposte interessanti, da spettacoli teatrali a laboratori di scrittura, creazione tessile e tanto altro. Queste faranno parte della programmazione dei prossimi mesi.

(Comunicazione a cura del Centro Sociale La Resistenza)

Immagini scaricabili:

locandina corso danza contemporanea locandina incontri corpi di donne