Comune di Ferrara

lunedì, 06 maggio 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Riprese a Ferrara: Lucrezia Borgia protagonista di un nuovo docu-film internazionale

Riprese a Ferrara: Lucrezia Borgia protagonista di un nuovo docu-film internazionale

30-10-2023 / Punti di vista

Dal 4 all'8 novembre 2023, inizieranno le riprese a Ferrara per il nuovo docu-film dedicato a Lucrezia Borgia. Questo documentario andrà in onda alla fine del prossimo anno sull'emittente franco-tedesca Arte France ZDF. Prima di arrivare in città, la troupe girerà scene in varie altre località del territorio, tra cui il delta del Po.

La produzione è a cura della Dok Film, con sede a Potsdam, Berlino. Dalla casa di produzione tedesca spiegano - "Il nostro obiettivo è comprendere appieno la figura di Lucrezia Borgia, ricostruendo momenti della sua vita e intervistando esperti e studiosi italiani e stranieri". Questo docu-film sarà un documentario con ricostruzioni storiche e testimonianze di importanti studiosi, tra cui Marcello Simonetta, docente di Storia Europea e Teoria Politica a Parigi, nonché documentarista e curatore di mostre. Sarà accompagnato da Marialucia Menegatti, docente presso l'Università di Ferrara, autrice di importanti studi monografici sulla famiglia estense. Oltre alla figura di Lucrezia Borgia, il documentario metterà in evidenza la città e il suo territorio, afferma la produzione.

"Siamo felici che una nuova produzione internazionale arrivi a Ferrara e siamo ben contenti di poter esser a loro sostegno nella fase di riprese. Questo si traduce in ulteriori potenzialità promozionali per la città e per la sua storia. Ferrara si conferma terra vocata anche all'arte cinematografica, per tradizione e per la ricchezza del suo passato e del suo patrimonio" - sottolinea l'assessore comunale Matteo Fornasini, ringraziando la produzione e tutto lo staff del nuovo docu-film.

Tra i luoghi selezionati per le riprese, figurano il Castello Estense e il Palazzo Schifanoia, insieme a scenografie uniche come l'area dell'ex Monastero di San Bernardino e gli sfondi di San Domenico, San Cristoforo e la Chiesa dei Teatini, oltre alla Cattedrale.

Le ricostruzioni storiche saranno effettuate nei laboratori tedeschi. La regista del documentario è Cuini Amelio Ortiz, di origine tedesco-argentina, mentre Carmen Tè, giornalista e filmmaker, è responsabile dell'organizzazione per l'Italia.

Dalla produzione anticipano - "Sarà una riscoperta positiva di Lucrezia Borgia come figura storica e donna. Spesso la sua vita è stata descritta in modo scandalistico, ma merita una riscoperta in chiave positiva per le sue abilità amministrative e diplomatiche, così come per le qualità che ha dimostrato. Questo docu-film intende mettere in luce i suoi meriti storici, i risultati ottenuti e l'amore per la sua terra e la sua gente".

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

foto della regista foto del Castello al tramonto foto di un manoscritto foto medaglia Lucrezia Borgia