Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Educazione finanziaria: Unife, BPER e FEduF (ABI) insieme per le giovani generazioni

Educazione finanziaria: Unife, BPER e FEduF (ABI) insieme per le giovani generazioni

31-10-2023 / A parer mio

È stata promossa dal Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, in collaborazione con BPER Banca e FEduF e la partecipazione di Lega Consumatori Ferrara, la giornata dedicata all'educazione finanziaria dal titolo: "Educazione finanziaria al tempo della ricerca di facili profitti e dei crypto-asset".

Una giornata intera dedicata all'educazione finanziaria: in mattinata centinaia di ragazzi hanno partecipato alla conferenza spettacolo "Scegli cosa voglio", tenuta da Taxi 1729. Nel pomeriggio spazio allo spettacolo "Occhio alle truffe", a cura della Consob ed esteso alla cittadinanza.

"Negli ultimi anni in Italia abbiamo registrato una lunga ombra di sfiducia tra i risparmiatori e le piccole e medie imprese (PMI) rispetto alle istituzioni finanziarie tradizionali. Parallelamente, si è assistito a un crescente interesse da parte di risparmiatori, professionisti e microimprese nei confronti delle criptovalute, un nuovo paradigma finanziario. L'interesse per le criptovalute è spesso accompagnato da una serie di domande e incertezze legate alla loro volatilità, alla sicurezza delle transazioni e alla regolamentazione. Molte persone desiderano comprendere meglio come funzionano le criptovalute, come acquistarle in modo sicuro e come integrarle nelle proprie strategie finanziarie. In questo contesto, emerge la necessità di un'educazione finanziaria più approfondita e accessibile.  Questa conoscenza può aiutare a prendere decisioni finanziarie più informate e a gestire i rischi in modo più efficace, contribuendo al ripristino della fiducia nell'ambito finanziario italiano e alla promozione di una maggiore inclusione finanziaria" spiega il Professor Mauro Aliano dell'Università di Ferrara, che ha curato l'organizzazione dell'evento.

 L'evento ha visto, in mattinata, all'UCI Cinemas di Ferrara, il saluto dell'Assessore alla Pubblica Istruzione, Pari Opportunità e Politiche Familiari del Comune di Ferrara, Dorota Kusiak e la partecipazione di centinaia di studentesse e studenti al live talk "Scegli cosa voglio", rivolto alle scuole secondarie di secondo grado e inserito nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria. Il format propone una riflessione sul tema delle scelte, in particolare quelle economiche, evidenziando alcune trappole cognitive nelle quali è facile cadere e illustrando concetti di educazione finanziaria attraverso percorsi di logica e psicologia comportamentale. La conferenza spettacolo è stata condotta dai divulgatori scientifici di Taxi1729, che hanno coinvolto gli studenti in un confronto stimolante sui meccanismi con cui l'intuito ci fa scegliere in modo rapido, anche di fronte alle situazioni più complesse, facendoci spesso commettere errori grossolani.

Nel pomeriggio si è tenuta, nella Sala Magrini della sede di BPER Banca in Corso Giovecca, a Ferrara, la conferenza teatralizzata "Occhio alle truffe", organizzata da BPER Banca insieme a FEduF, e curata dalla Consob, aperta a tutta la cittadinanza e che ha visto la partecipazione dell'Assessore allo Sport, Lavori Pubblici, Piano Strategico e Recovery Fund, Andrea Maggi e dell'Area Manager della Banca Valerio Finelli.
Lo spettacolo ha fatto perno sulla figura di Charles Ponzi, il truffatore italiano che nel 1920 raccolse 15 milioni di dollari da circa 40.000 investitori utilizzando uno schema ancora oggi noto con il suo nome. L'incontro è stato realizzato secondo il format accattivante della "Finanza in Palcoscenico", ideato dalla dott.ssa Nadia Linciano di Consob e utilizza la rappresentazione teatrale di vicende finanziarie rilevanti con una finalità di divulgazione e discussione per educare i giovani a una maggiore consapevolezza nell'approccio con il mondodella finanza e dei tranelli che possono insidiarsi dietro offerte apparentemente molto vantaggiose.

Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER Banca, dichiara: "Nel mese dell'educazione finanziaria BPER Banca ha dimostrato ancora una volta di essere in prima linea su un tema davvero strategico. L'alfabetizzazione economica, infatti, è una delle leve principali per una crescita sociale in grado di supportare la diminuzione delle forti disuguaglianze oggi presenti".

"La finanza e l'economia sono oggi più che mai inscindibilmente legate ai valori della sostenibilità e alla responsabilità sociale delle scelte che ognuno di noi, adulti o giovani, compie - afferma Giovanna Boggio Robutti Direttore Generale di FEduF - Grazie all'impegno profuso insieme a banche come BPER Banca, Istituzioni Scolastiche e Amministrative, riusciamo a offrire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi l'opportunità di sviluppare nuove competenze di cittadinanza economica riflettendo sui meccanismi che guidano le azioni quotidiane e personali per acquisire la consapevolezza necessaria nel rispetto delle risorse economiche, ambientali e della società".

Immagini scaricabili:

foto dell'evento foto evento