Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Residenza artistica di "Martapesta" scultrice, allo Spazio Aperto di via Carlo Mayr a Ferrara

Residenza artistica di "Martapesta" scultrice, allo Spazio Aperto di via Carlo Mayr a Ferrara

02-11-2023 / A parer mio

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara ospita nei propri spazi, da lunedì 6 novembre a giovedì 9 novembre 2023, Marta Consoli scultrice in arte Martapesta in residenza artistica.

Marta Consoli, classe 1986, laureata in Scienze e tecnologia della produzione artistica, abbraccia e inizia il suo percorso di scultrice subito dopo la maturità alla bottega storica Cartura di Catania, operante da 25 anni nel settore della cartapesta dove apprende i segreti della tecnica della scuola siciliana.

Dopo la laurea inizia a lavorare in percorsi didattici, allestimenti teatrali e opere artistiche. Nel 2016 inizia la sua collaborazione con Spazio Aperto Ferrara dove espone le sue creazioni e tiene laboratori. Nel settembre 2017 inaugura in collaborazione con Alessio Guerra Wabistudio allo Spazio Aperto la mostra "Notturna Carta e Luce". Collaborazione fortemente voluta da Simona Sementina e Gilda Bonpresa, fondatrici di Spazio Aperto Ferrara, tra la scultrice di carta e lo scultore della luce. Nasce un mondo onirico e materico descritto in micropaesaggi a bassorilievo dove la figura in carta si inquadra in frammenti bruniti ferrosi illuminati per vie traverse.

Nel 2023 Marta Consoli fonda "Il Collaboratorio" a Farnese Viterbo insieme alla fotografa Kristina Lindfors, alla ceramista Aurelia Bachmann e a Martina Paone Council Member and Research Coordinator per EUDEC della Comunità Europea e dirigente di QUEST. Spazio condiviso, creativo e in evoluzione per le quattro realtà lavorative delle fondatrici che si apre però all'esterno offrendolo come luogo di condivisione lavorativo, luogo espositivo, luogo di lettura e di scambio.

La residenza artistica da Spazio Aperto nasce dalla volontà di Simona Sementina e Gilda Bonpresa di trasportare il lavoro di Marta Consoli non solo in prodotto finito ma anche come processo lavorativo e creativo proponendo alla città di Ferrara la possibilità di osservare, chiedere ed interagire con Marta Consoli durante tutte le sue fasi operative e immaginative. Lo stimolo ad accogliere questo invito per Marta Consoli arriva dalla curiosità e dal desiderio di cambiare contesto e ambiente per verificare gli effetti che questo tipo di esercizio può apportare alla sua visione d'artista. Quindi un mettersi a nudo dedicando mente e tempo esclusivamente alla scultura e alla sua composizione dimentico di ciò che si conosce senza temere il cambiamento che può produrre.

Marta Consoli sarà a disposizione ad incontrare coloro che vorranno conoscere il suo lavoro tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 18.30 ad ingresso libero a Spazio Aperto.

Per info si invita a scrivere alla mail info@spazioapertoferrara.it.

(Comunicazione a cura di Spazio Aperto Ferrara)

Immagini scaricabili:

ritratto Marta bagnante