Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Assegnazione del Premio Soroptimist per la Ricerca Scientifica mercoledì 8 novembre 2023

Assegnazione del Premio Soroptimist per la Ricerca Scientifica mercoledì 8 novembre 2023

02-11-2023 / A parer mio

Mercoledì 8 novembre 2023 avverrà l'assegnazione del Premio Soroptimist per la Ricerca Scientifica. La cerimonia avrà luogo all'Auditorium del Rettorato in via Ariosto 35, dalle 9 alle 13.

Il convegno, che ha il Patrocinio dell'Università degli Studi di Ferrara, sarà aperto da Marilena Martinucci, Presidente del Soroptimist Club Ferrara, e chiuso da Giovanna Guercio, Presidente Nazionale del Soroptimist.

Molto interessanti i temi di ricerca delle candidate al Premio, tutti rivolti al rispetto e alla salvaguardia del nostro ambiente. Nella prima parte della mattinata, dopo i saluti di apertura, ci saranno le loro presentazioni: Valeria Medoro si occupa di "Geomateriali innovativi per un'agricoltura sostenibile e tracciabilità alimentare", Paola Boldrin di "Metodologie geofisiche per il monitoraggio ambientale", Maura Mancinelli (non candidata) di "PFAS, inquinanti persistenti: Cosa sono e come rimuoverli attraverso materiali microporosi"

Nella seconda parte dell'incontro verrà trattata la presenza femminile nelle materie scientifiche, con interventi delle professoresse Tamara Zappaterra, Monica Girotti Elena Fabbri.

Il Soroptimist International è un'associazione femminile nata negli USA nel 1920 e diffusa in tutto il mondo, che opera, attraverso progetti, per la promozione dei diritti umani, l'avanzamento della condizione femminile e l'accettazione delle diversità.

Il Soroptimist Club di Ferrara fin dalla sua fondazione nel 1962 ha coltivato un proficuo rapporto di collaborazione con l'Università di Ferrara. Un esempio ne è il Premio Soroptimist per la Ricerca Scientifica che il Club devolve con cadenza biennale a una giovane laureata che abbia l'intenzione di continuare la sua attività presso UNIFE. La disciplina da premiare viene scelta dal Club a rotazione fra quelle scientifiche e quelle umanistiche, e quest'anno à stato deciso di premiare ricercatrici laureate in "Scienze geologiche, georisorse e territorio".

L'invito a partecipare è rivolto a tutti, in particolare alle donne che desiderino entrare in contatto col Soroptimist, importante realtà associativa femminile di cui si possono trovare progetti e realizzazioni nel sito www.soroptimist.it

Immagini scaricabili:

locandina premio soroptimist per la ricerca scientifica