Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "La chiesa di Santo Spirito tra storia, arte e prodigi", sabato 11 novembre 2023 conferenza di Marialucia Menegatti e Francesco Scafuri

"La chiesa di Santo Spirito tra storia, arte e prodigi", sabato 11 novembre 2023 conferenza di Marialucia Menegatti e Francesco Scafuri

10-11-2023 / A parer mio

Sabato 11 novembre 2023 alle 16,30 nella chiesa di Santo Spirito (via Montebello - Ferrara), l'associazione culturale Ferrariae Decus ETS e la parrocchia di Santo Spirito organizzano una conferenza pubblica e gratuita dal titolo "La chiesa di Santo Spirito tra storia, arte e prodigi".

Nell'occasione i noti studiosi Marialucia Menegatti e Francesco Scafuri, anche grazie ad una serie di immagini suggestive o inedite, guideranno il pubblico alla scoperta della storia e del patrimonio artistico dell'edificio di culto. Ad introdurre gli interventi dei due esperti, che accenneranno anche alle vicende dell'ex convento adiacente, sarà don Francesco Viali, parroco di Santo Spirito.

Sarà un viaggio nel tempo che dal 1519, quando Alfonso I d'Este posò la prima pietra della chiesa, giungerà fino ai giorni nostri. Oltre ad alcuni aspetti devozionali e a notizie curiose o fuori dall'ordinario, Menegatti e Scafuri dedicheranno uno spazio particolare ad eventi prodigiosi che sarebbero avvenuti nella chiesa e in città nel corso dei secoli, situazioni certamente singolari che hanno ispirato artisti famosi e che ancora oggi tengono vivo il culto per la straordinaria figura di Sant'Antonio da Padova.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

chiesa di Santo Spirito chiesa di Santo Spirito loc santo spirito conferenza scafuri.jpg

Allegati scaricabili: