Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "CONFLICT MOVEMENTS": laboratorio di danza e ricerca del movimento al Teatro Julio Cortazar

"CONFLICT MOVEMENTS": laboratorio di danza e ricerca del movimento al Teatro Julio Cortazar

09-11-2023 / A parer mio

Arriva a Ferrara la compagnia Elelei, composta da Sabrina Gargano e Rafa Jarat. Venerdì 15 dicembre 2023 alle 19 i due giovani artisti presenteranno lo spettacolo Soy Madera, al Teatro Julio Cortazar di Pontelagoscuro. Il 16 e 17 dicembre 2023, invece, condivideranno il loro lavoro di ricerca sul movimento in un workshop, organizzato in collaborazione con il Gruppo Danza il Cigno presso la palestra M2 a Ferrara.

Il workshop si svolgerà sabato 16 dicembre 2023 dalle 10 alle 14 per livello avanzato/professionale e dalle 15 alle 17 per livello intermedio. Successivamente domenica 17 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 13.30 livello avanzato/professionale e dalle 14 alle 16 livello intermedio.

CONFLICT MOVEMENTS consiste in una pratica molto fisica e dinamica con esercizi che forniranno strumenti di floorwork e improvvisazione attingendo dal background e dall'esperienza di Sabrina e Rafa come performers.

Nella prima parte dell' intensivo verrà data importanza alla ricerca del movimento e alla tecnica del pavimento, usando esercizi di floorwork che si concentreranno sull'uso di spirali e transizioni veloci per sfidare la coordinazione, la resistenza e l'uso di acrobazie nello sviluppo delle frasi.

Questi elementi si fonderanno in una pratica incentrata su efficienza, fluidità, connessione e uso dello spazio. Gli strumenti di improvvisazione che verranno proposti nella seconda parte, aiuteranno a creare una drammaturgia ben chiara che ci permetterà di comporre e capire meglio la nostra danza, insistendo sulla ripetizione come punto di partenza.

Il workshop aiuterà i partecipanti ad entrare in un viaggio guidato dove l'attenzione sarà data a ciò che accade intorno a noi per trasformare un'idea in qualcosa di concreto che il pubblico possa cogliere immediatamente. 

SCHEDA A CURA DEGLI ORGANIZZATORI

RAFA JAGAT - Attore, ballerino, performer, regista e drammaturgo. Si forma per cinque anni in teatro e altri due in teatro fisico. Tutto questo tempo di apprendimento è combinato con lezioni e laboratori di diverse discipline all'interno del linguaggio del movimento. Crea la sua compagnia JAGAT MATA, con 6 spettacoli di teatro fisico dal 2008, di cui i più notevoli sono MALETAS (premiato come miglior spettacolo di teatro visivo all'E-MIX European Visual Theatre). Balla per la compagnia Mey Lin Bisogno per 4 anni e per Omos Uno. Lavora con David Zambrano per un mese al progetto improvvisazione "Two songs for two humans". Co-fondatore di EXIN, associazione che organizza workshop legati al movimento in tutta Europa. È professore di teatro fisico in Spagna e in Europa. Dal 2020 collabora come regista e drammaturgo con compagnie circensi di Barcellona come (Som Noise, Encuentros y Papaya).

SABRINA GARGANO - Sabrina è una danzatrice e performer che dopo aver completato i suoi studi presso la Jasmin Vardimon Company 2 nel 2014 (Londra), ha iniziato varie collaborazioni con compagnie esibendosi nel Regno Unito e in Europa. Ha lavorato con la PanicLab Dance Theatre ( U.K.), Gregory Maqoma per Companhia Instavel (Portogallo), Tom Dale (U.K.), Company Idem (Svizzera), Ciemulator Dance Theatre (Svizzera), Beatrice Allegranti Dance Theatre ( U.K.) Richard Chappel (U.K.), Fuora Dance Project (U.K.), //Tribe (U.K.), Mafalda Deville per Comanhia Instavel (Portogallo), Becky Namgauds (U.K) e Jasmin Vardimon Company nello spettacolo "Pinocchio" con il ruolo principale. Sabrina collabora con Verena Schneider per il suo primo lavoro coreografico che viene mostrato in Italia, Londra e Nord Irlanda. Sabrina inoltre coreografa e insegna classi professionali e workshop in Inghilterra e in tutta Europa. Dal 2019 e course leader e rehearsal director della Jasmin Vardimon 2.

Per informazioni e iscrizioni, contattare francescacase94@gmail.com.

Links:

Immagini scaricabili: