Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > IMMIGRAZIONE, SINDACO FERRARA: "NOSTRO TERRITORIO IN STUDIO FATTIBILITÀ CPR, NO CENTRI DI ACCOGLIENZA MA STRUTTURE DI SICUREZZA"

IMMIGRAZIONE, SINDACO FERRARA: "NOSTRO TERRITORIO IN STUDIO FATTIBILITÀ CPR, NO CENTRI DI ACCOGLIENZA MA STRUTTURE DI SICUREZZA"

10-11-2023 / Punti di vista

IMMIGRAZIONE, SINDACO FERRARA: "NOSTRO TERRITORIO IN STUDIO FATTIBILITÀ CPR, NO CENTRI DI ACCOGLIENZA MA STRUTTURE DI SICUREZZA. COINVOLTI DAL MINISTRO NEL PERCORSO. POTENZIALITÀ PER ESPULSIONI TERRITORIALI DI SOGGETTI INDESIDERATI"

Ferrara, 10 nov - "Sono in corso a livello nazionale gli studi di fattibilità per i nuovi Centri di permanenza per i rimpatri (CPR), strutture di sicurezza contro l'immigrazione clandestina (non centri di accoglienza).  Ferrara, mi è stato ufficializzato in queste ore, è tra i territori potenzialmente interessati e questo ci consentirà anche di poter chiedere di avere immediato e diretto accesso al sistema di espulsione di soggetti pericolosi per il nostro territorio ferrarese.
Siamo in costante contatto con il ministero dell' Interno e seguiamo insieme questo percorso. A differenza del 'modello' di accoglienza indiscriminata a cui ci aveva tristemente abituato il PD, ora è in corso un piano per il contrasto alla clandestinità che ci vede tra i territori coinvolti, insieme ad altri in Italia. I Cpr sono centri, vigilati e protetti, per allontanare i soggetti che hanno sentenze di condanna e sono ovviamente protetti dal contesto cittadino. Dai centri non potranno ovviamente uscire (se non per essere accompagnati alla frontiera da parte delle forze dell'ordine): al loro interno infatti vengono trattenuti i migranti in attesa di espulsione. Parliamo di persone tolte dalle strade, dove continuano a creare problemi di sicurezza, e che saranno messe in condizioni di non nuocere e non certo, come accadeva in passato, luoghi aperti, magari nel pieno di centri abitati, in cui gli immigrati clandestini venivano abbandonati ai Comuni. Qualora dovesse realizzarsi nel territorio ferrarese, il Cpr porterà realisticamente il potenziamento della presenza di forze dell'ordine a beneficio della sicurezza in città. Il percorso verso l'eventuale realizzazione dei Centri è in corso e sarà realizzato con il nostro pieno coinvolgimento. Il ministro Piantedosi, qualora lo studio di fattibilità dovesse confermare la presenza a Ferrara, mi ha già dato la sua disponibilità ad essere presente a incontri con i cittadini per illustrare caratteristiche, dettagli e percorso". Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri.

(Comunicazione Sindaco di Ferrara)