Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > APERTA LA SALA ESTENSE (XV SECOLO) DOPO I LAVORI: NUOVO PALCOSCENICO, IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, RAMPA ED ELEVATORE DISABILI, 288 POLTRONE RESTAURATE.

APERTA LA SALA ESTENSE (XV SECOLO) DOPO I LAVORI: NUOVO PALCOSCENICO, IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, RAMPA ED ELEVATORE DISABILI, 288 POLTRONE RESTAURATE.

11-11-2023 / Punti di vista

APERTA LA SALA ESTENSE (XV SECOLO) DOPO I LAVORI: NUOVO PALCOSCENICO, IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE, RAMPA ED ELEVATORE DISABILI, 288 POLTRONE RESTAURATE. NUOVI BAGNI, PAVIMENTAZIONE, RECUPERO ARREDI STORICI. CINQUE AZIENDE COINVOLTE. SINDACO: "PIÙ CHE RADDOPPIATE, CON FONDI COMUNALI, LE POTENZIALITÀ DEL PNRR"

Ferrara, 11 nov - È stata cappella di corte ai tempi di Ercole I d'Este, poi teatro, chiesa, magazzino, quindi prestigiosa sede di convegni, conferenze, iniziative culturali e spettacoli. L'hanno scelta giganti del cinema come Michelangelo Antonioni e Florestano Vancini per i loro film: ha riaperto oggi al pubblico la Sala Estense, dopo quasi un anno di lavori e investimenti comunali e Pnrr (di, rispettivamente 350mila e 200mila euro) per complessivi 550mila euro e per tipologie parallele di interventi: di riqualificazione, potenziamento dell'accessibilità e rifacimento impiantistico. A presentare la 'nuova' sala estense c'erano, in apertura di giornata, il sindaco Alan Fabbri, il vice Nicola Lodi e gli assessori Marco Gulinelli e Andrea Maggi, oltre ai tecnici e ai rappresentanti delle cinque imprese che in questi mesi hanno lavorato. Per tutta la giornata, fino alle 19.30 (con una breve pausa pranzo a metà giornata) la sala è e sarà aperta al pubblico per visite ad accesso libero e gratuito.

"Quello che si compie oggi è un momento importante, questo è il cuore pulsante del centro storico - ha sottolineato il sindaco Fabbri -. Cogliendo l'occasione del Pnrr abbiamo più che raddoppiato, con fondi comunali, l'investimento europeo già intercettato per dare completezza a un intervento in un luogo storico, valorizzandone la portata, e per garantire maggiore accessibilità, d'intesa con il Comitato Ferrarese Area Disabili e il Garante, che ringrazio per il prezioso apporto fornito. Inoltre con i nuovi impianti arriva anche l'aria condizionata, consentendo di utilizzare la sala in condizioni di comfort anche d'estate e realizzando un notevole risparmio energetico, di circa il 30 per cento". 
Il responsabile unico di tutti i procedimenti, l'ingegnere Paolo Rebecchi, ha fornito i dettagli di tutte le lavorazioni. La prima fase di intervento è partita il 27 dicembre 2022, e ha riguardato l'efficientamento energetico della sala (con sostituzione delle unità di trattamento aria e l'installazione di una nuova pompa di calore di ultima generazione, che garantirà un risparmio energetico di almeno il 30 per cento, come richiesto dagli obiettivi PNRR). A maggio di quest'anno sono invece iniziati i lavori  di riqualificazione, che oggi può contare su nuovi: sipario,  tendaggi,   tinteggiature,  servizi igienici totalmente rifatti, impianto luci, un palcoscenico restaurato e un elevatore per l'accesso allo stesso palcoscenico da parte di persone con disabilità. Identica attenzione all'accessibilità è stata realizzata anche per i bagni, specificamente adeguati a tal fine e nella disposizione delle sedute che hanno alcuni spazi dedicati alle carrozzine.
È stata inoltre installata la rampa di accesso per persone con disabilità. Restaurati inoltre molti arredi storici, a partire dalle 288 poltrone, risalenti agli anni '70, con un complesso lavoro che ha coinvolto falegnami, sarti, fabbri e tappezzieri della ditta specializzata Mutinelli di Padova. La squadra dei tecnici comunali, con l'ingegnere Rebecchi, era composta dal dirigente Natascia Frasson e da: la progettista architettonica e direttrice dei lavori, architetto Rossella Bizzi, il progettista degli impianti e direttore operativo, ingegnere Massimo Bottacini, la coordinatrice per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, architetto Barbara Guerzoni e dall'ingegner Giada Guzzinati per l'unità operativa Beni Monumentali.

Le scelte per l'abbattimento delle barriere architettoniche sono state realizzate d'intesa col Comitato Ferrarese Area Disabili, presieduto da Francesco Gattus. In rappresentanza oggi c'era il responsabile del gruppo Mobilità e Accessibilità Fausto Bertoncelli, insieme al Garante delle persone con disabilità Carlos Dana e Davide Conti.

In generale, per gli interventi, la squadra di imprese che ha lavorato è composta anche da Getec impianti (per l'installazione delle nuove dotazioni per la climatizzazione), Ferrara Ascensori (per l'installazione del nuovo elevatore) e, per la riqualificazione: Tecnoelettra srl di Occhiobello (RO), Mutinelli srl di Padova (PD) e Cema Color srl di Venezia (VE).
La sala estense, cenni storici:  La sala estense è passata nei secoli da ex cappella di Corte (edificata tra il 1476 e il 1480 dal duca Ercole I d'Este) a sede prestigiosa di convegni, conferenze, iniziative culturali e spettacoli. Qui Ercole I d'Este ascoltava la messa nelle note dei suoi cantori, accompagnati da un bellissimo organo, qui nel Cinquecento erano esposte le salme degli Estensi prima della sepoltura. Con la devoluzione di Ferrara allo stato pontificio (1598) la cappella fu concessa alla Confraternita dello Spirito Santo, a cui rimase fino al 1616, per poi diventare teatro pubblico. Nel 1692 lo storico fabbricato fu acquistato dal Comune e restituito al culto dall'anno successivo, intitolandolo a San Maurelio, poi chiuso nel 1796 a seguito dell'occupazione francese. Riaperto alle funzioni religiose nel 1802, fu chiuso definitivamente al culto nel 1893 e adibito a magazzino fino al 1915. Quell'anno il Comune  affidò l'attuale sala estense a un imprenditore, nell'ambito del progetto di trasformazione dell'ingegner Sesto Boari che le diede in gran parte l'aspetto attuale. La nuova sala cinematografica fu inaugurata ufficialmente la sera del 17 febbraio 1917. Altri lavori furono eseguiti a partire dagli anni '60 e nei decenni successivi, all'esterno e all'interno. A ripercorrerne la storia è lo storico Francesco Scafuri, in un video a cura di Carlo Magri, disponibile a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=K hdS9t0

Qui link a presentazione completa: https://we.tl/t-06lU5WkgDM

Immagini scaricabili:

Il taglio del nastro sala estense Palcoscenico e sipario, vecchio e nuovo Com'era e com'รจ Il nuovo ingresso I nuovi servizi igienici Tendaggi