Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Incontro culturale con Lucio Scardino martedì 14 novembre 2023 in Municipio su "Gli artisti ferraresi in Polesine" nel quarto appuntamento dei Caschi Blu della Cultura

Incontro culturale con Lucio Scardino martedì 14 novembre 2023 in Municipio su "Gli artisti ferraresi in Polesine" nel quarto appuntamento dei Caschi Blu della Cultura

13-11-2023 / A parer mio

Il quarto appuntamento in calendario degli incontri organizzati dal Gruppo "Caschi Blu della Cultura - Ferrara" si terrà martedì 14 novembre 2023, alle 16, nella Sala dell'Arengo del Palazzo Municipale (piazza Municipio 2, Ferrara).

L'incontro, dal titolo "Crocevia sotto Fetonte: Artisti ferraresi in Polesine e viceversa", sarà curato da Lucio Scardino, esperto di arte locale, e non solo, del secolo scorso.

La conferenza trae ispirazione dalla recente mostra dedicata a Virgilio Milani, uno dei più grandi scultori del Novecento polesano. La mostra è stata recentemente allestita a Rovigo nel Palazzo Roncale, e Scardino ha contribuito alla stesura del catalogo. La puntuale ricerca e conoscenza di Scardino rendono omaggio non solo a Milani ma anche ad altri artisti, ancora poco esplorati, ma che hanno lasciato significative testimonianze delle loro opere lungo l'asse del Po, nel tratto lambito dalle attuali sponde rivierasche ferraresi e polesane, noto come "Crocevia di Fetonte" di reminiscenza mitologica.

Tra questi artisti spiccano alcuni nomi: Colognesi, di origini polesane, ha lasciato a Ferrara la sua scultura "Il Canto"; Cobianco, anch'esso polesano, ha dedicato un romantico e poetico omaggio al "Liston" in uno dei suoi quadri; mentre Cavaglieri, di origine ebraica, racconta la decadenza borghese che sopravvive negli interni delle ville sparse nelle campagne.

Tanti saranno i nomi e gli spunti per dedicarsi a conoscere sempre di più un territorio che ha saputo concentrare menti e talenti artistici, nonostante il Novecento abbia dovuto subire due conflitti mondiali e un regime fascista.

Tutti gli incontri sono patrocinati dal Comune di Ferrara e aperti al pubblico.
Per ulteriori informazioni, contattare giannaandrian@gmail.com.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - tomba e monumento di Virgilio Milani al Cimitero di Rovigo

(Comunicazione a cura di Caschi Blu della Cultura - Ferrara)

Immagini scaricabili: