Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NUOVI ASILI E MENSE, VIA LIBERA IN GIUNTA A PROGETTI DEFINITIVI. CONSEGNA LAVORI ENTRO FINE MESE. INVESTIMENTI (PNRR E COMUNALI) DI OLTRE 13MILIONI DI EURO. ACCOGLIENZA POTENZIATA PER 220 BAMBINI E 706 PASTI IN PIU' TURNI

NUOVI ASILI E MENSE, VIA LIBERA IN GIUNTA A PROGETTI DEFINITIVI. CONSEGNA LAVORI ENTRO FINE MESE. INVESTIMENTI (PNRR E COMUNALI) DI OLTRE 13MILIONI DI EURO. ACCOGLIENZA POTENZIATA PER 220 BAMBINI E 706 PASTI IN PIU' TURNI

14-11-2023 / Punti di vista

Ferrara, 14 nov - Via libera ai progetti definitivi delle nuove mense e dei nuovi asili realizzati con fondi, intercettati, Pnrr. Entro fine mese è prevista la consegna dei lavori. Il nuovo step di avanzamento si è compiuto oggi in giunta.

A presentare lo stato di fatto del percorso verso le nuove realizzazioni è stato l'assessore Andrea Maggi, mentre l'assessore Dorota Kusiak ha sottolineato che l'iter di approvazione "contiene in sé un'ampia attività di concertazione e condivisione, già effettuata, tra servizi interni al Comune ed enti coinvolti, tra cui l'Azienda sanitaria locale e le dirigenze interessate, affinché i nuovi spazi siano all'altezza di corrispondere a tutte le esigenze, arricchendo l'offerta didattica".

I nuovi asili sono previsti: a Quartesana (la localizzazione nasce da uno studio sulla popolazione neonata) e al Doro, di fianco all'attuale scuola d'infanzia Guido Rossa, nel parco adiacente.

Il progetto di ampliamento del nido Girasoli, in zona via Bologna/via Rivana è di prossima approvazione. Già approvato, invece, quello relativo al nuovo polo d'infanzia di via Coronella (frazione di Chiesuol del Fosso).

In quest'ultimo caso si è già iniziato a operare con un primo intervento per il riuso e la rifunzionalizzazione dell'immobile esistente.

Nel complesso l'investimento per i nuovi istituti ammonta a circa 10milioni di euro (tra fondi Pnrr e cofinanziamenti comunali) e porterà 220 posti in più per i bambini 0-6 anni.

Ok anche al nuovo step progettuale delle nuove mense, che sorgeranno grazie alla costruzione di locali (con impiantistica e dotazioni) dedicati alle scuole di San Martino e Fondoreno, alla Don Milani (via Pacinotti) e alla Franceschini (via Ladino, a Porotto), per un investimento complessivo di 3,5milioni di euro, di cui circa 2 milioni di stanziamento comunale e i rimanenti di fondi del Next Generation EU.

Nel complesso le quattro nuove mense porteranno ampliamenti alle strutture scolastiche per circa 600 metri quadrati. I nuovi spazi, con relative dotazioni, consentiranno di servire oltre 700 (706 per la precisione) pasti in due turni. Nel dettaglio, la riqualificazione delle refezioni delle scuole Don Milani prevede uno stanziamento complessivo di 1.195.000 euro di cui 700 mila del Comune, e le rimanenti risorse economiche da Pnrr, le Franceschini di Porotto sono finanziate con 1.080.000 euro complessivi, di cui 520mila del Comune, la scuola di San Martino per 570.000 euro, di cui 354mila del Comune e quella di Fondoreno con 620mila euro complessivi di cui 488mila del Comune.

L'iter prosegue verso gli affidamenti alle imprese, che saranno realizzati con appalti integrati che uniscono cioè le ultime fasi progettuali e i lavori.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: