Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Achille Funi tra palazzo dei Diamanti e la sala dell’Arengo di palazzo Municipale: sabato 18 novembre 2023 partono le esperienze turistiche dedicate al maestro del novecento

Achille Funi tra palazzo dei Diamanti e la sala dell’Arengo di palazzo Municipale: sabato 18 novembre 2023 partono le esperienze turistiche dedicate al maestro del novecento

16-11-2023 / Punti di vista

Partiranno sabato 18 novembre 2023 alle 15 i "percorsi funiani" in città, legati cioè all'arte di Achille Funi. L'autore - protagonista della mostra "Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito" a palazzo dei Diamanti e firma degli affreschi della sala dell'Arengo di palazzo municipale - sarà al centro di visite guidate che toccheranno proprio queste due destinazioni. Nel dettaglio:  il tour attraverso l'arte del maestro partirà proprio dagli splendidi affreschi della sala dell'Arengo, che ripercorrono il 'Mito di Ferrara',  per poi proseguire  a palazzo dei Diamanti.

Le visite si svolgeranno sempre alle 15. Oltre a quella di sabato 18 novembre 2023, sono in calendario anche nei sabati 9 e 30 dicembre, 6 gennaio e 10 febbraio. Per aderire è necessario prenotarsi  sul sito Inferrara.it. La durata dell'esperienza complessiva è di circa 2 ore e 30 minuti e il ritrovo è previsto 10 minuti prima dell'orario indicato, ai piedi dello scalone della residenza municipale.

Da qui si accederà alla sala dell'Arengo, condotti da una guida esperta che svelerà tutti i dettagli dell'affascinante sala affrescata della città estense. Si tratta di un ciclo di affreschi degli anni Trenta del Novecento, un capolavoro di Funi (alcuni sui cartoni preparatori sono esposti in mostra) realizzato con la collaborazione di Felicita Frai. Dopo una breve passeggiata, si giungerà a palazzo dei Diamanti dove, sempre con la guida, si svolgerà la visita guidata alle oltre 130 opere in mostra.

L'esperienza è acquistabile sul sito Inferrara.it, sezione 'Booking esperienze', oppure all'ufficio informazioni turistiche del Castello Estense, che si può contattare anche per info allo 0532419190.

Ecco le tariffe: 14 euro intera, ridotta 12 euro (dai 12 ai 17 anni) e gratuita fino agli 11 anni. I costi non comprendono il biglietto della mostra, acquistabile online o in biglietteria.

Ferrara Rinasce 

Immagini scaricabili: