Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il film “L’urlo” di Michelangelo Severgnini mercoledì 22 novembre 2023 al cinema Apollo

Il film “L’urlo” di Michelangelo Severgnini mercoledì 22 novembre 2023 al cinema Apollo

17-11-2023 / A parer mio

Un gruppo di cittadini ferraresi ha promosso il ritorno nella città estense del film "L'urlo", opera cinematografica di Michelangelo Severgnini. La proiezione è fissata per mercoledì 22 novembre 2023, alle 18, al Cinepark Multisala Apollo di via del Carbone, 35, Ferrara. Seguirà alle 20 un dibattito con il regista della pellicola. Sarà possibile porre domande fino alla conclusione dell'iniziativa, programmata per le 21. L'ingresso al cinema è a offerta libera e il ricavato servirà a coprire le spese sostenute dagli organizzatori. 

Sempre mercoledì 22 novembre alle 10:30, (sede bar Roverella in Via Giovanni Boldini, 8), avrà luogo una conferenza stampa aperta al pubblico di presentazione del docufilm in proiezione nel pomeriggio.

SCHEDA - "700 mila migranti - schiavi bloccati da anni in Libia, senza poter andare avanti, senza poter tornare indietro, se non poche migliaia di loro ogni anno. È questo lo scenario raccontato dalle centinaia di persone in Libia con cui Michelangelo è potuto entrare in contatto attraverso un metodo basato sulla geolocalizzazione, a partire dall'estate 2018. "L'Urlo" è la storia di questa avventura, spesa tra il vano tentativo di rendere le voci dei migranti - schiavi in Libia protagoniste in Europa e il desiderio di svelare, centimetro dopo centimetro, i misteri libici. Ne esce un quadro sconvolgente: l'Europa appoggia e finanzia i governi illegittimi di Tripoli in cambio di petrolio libico trafugato sottobanco, 40% ogni anno. Un imponente saccheggio possibile grazie all'impunità di cui godono le milizie sul campo. Quelle stesse milizie che, con il miraggio dell'Europa, hanno attratto con l'inganno i cosiddetti "migranti" africani in Libia e ora, una volta convertiti in schiavi, ne dispongono a loro piacimento. Le immagini girate dai telefonini dei ragazzi in Libia e i loro messaggi vocali si alternano con il viaggio dell'autore, verso il confine tra Tunisia e Libia, alla ricerca di una liberazione che tarda ad arrivare, nel silenzio complice del mondo". 

(Comunicazione a cura degli organizzatori) 

Immagini scaricabili:

locandina del film