Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > “Il delta del Po”: doppia proiezione di foto d’autore sabato 18 novembre 2023 a San Martino

“Il delta del Po”: doppia proiezione di foto d’autore sabato 18 novembre 2023 a San Martino

17-11-2023 / A parer mio

Sabato 18 novembre 2023 alle 21, i Ricostruttori nella Preghiera presentano una doppia proiezione di foto d'autore dal titolo "Il delta del Po", composta dalle opere di due noti fotografi: Pino Mongini e Paolo Franceschini. La proiezione si terrà a San Martino, nella Cascina Santa Caterina, situata in via Sgarbata all'angolo con lo stradone del Gallo.

SCHEDA A CURA DEGLI ORGANIZZATORI - Pino Mongini ha esordito nella sua prediletta tematica ambientale solo alcuni anni fa, dopo una vita trascorsa come professionista impegnato nella fotografia scientifica e dei beni culturali. Il suo volume dedicato all'oasi deltizia di Borgoforte (Minerva Edizioni), pubblicato nel 2012, presenta in copertina una coppia di fenicotteri, quasi in posa davanti al suo obiettivo paziente. Le sue foto non sono "rubate", ma sono il frutto di un'immersione stupefatta e rispettosa nella bellezza di una natura generosa.

Paolo Franceschini, fotografo professionista dal 1987 nel campo della moda e del reportage geografico, entra in contatto empatico con la gente del Delta attraverso le sue opere in visione. Questa comunità vive e lavora in un ambiente particolarissimo, dove donne e uomini, fino a non molto tempo fa, conducevano vite grame tra acque e terre. Oggi molte cose sono cambiate, e Franceschini riesce a restituire immagini della quotidianità delle genti del Delta: mestieri, gesti, volti ancora antichi, resi moderni forse solo dalla tecnologia.

(Comunicazione a cura dei Ricostruttori nella Preghiera) 

Immagini scaricabili:

locandina dell'iniziativa