Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nati per Leggere, il programma delle iniziative rivolte alle famiglie con bambini 0-6 anni, in calendario fino al novembre 2023

Nati per Leggere, il programma delle iniziative rivolte alle famiglie con bambini 0-6 anni, in calendario fino al novembre 2023

17-11-2023 / A parer mio

Anche a Ferrara si celebra la Settimana Nazionale Nati per Leggere, il programma sviluppato dalla Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino.

Numerosi sono gli eventi organizzati da bibliotecari, pediatri, educatori e volontari nei comuni del territorio ferrarese già svolti e che si svolgeranno nei prossimi giorni per sostenere il Diritto alle Storie delle bambine e dei bambini. E' stato scelto questo periodo poiché il 20 novembre ricorre la "Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza". Il focus scelto per quest'anno - attingendo ai 10 buoni motivi per leggere assieme ai nostri bambini e bambine - è "Leggimi perché me ne ricorderò"

Il programma, nato dalla collaborazione tra pediatri e bibliotecari e a cui aderiscono diversi comuni della nostra provincia, da più di venti anni propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di letture condivise che costituiscono un'esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli.

Quest'anno le attività sono partite il 20 ottobre con l'iniziativa organizzata nella biblioteca di Formignana "Festa dei Nuovi Nati" durante la quale alla presenza del sindaco Laura Perelli, di Micaela Azzalli, pediatra di famiglia di Copparo e di Enrica Fabbri, psicologa e psicoterapeuta e operatrice Nati per la Musica, è stato regalato un libro per ogni bambino nato nel 2022.

A Comacchio lo scorso giovedì 16 novembre, all'interno della rassegna "Pomeriggi Pedagogici 2023" si è svolto l'incontro "Nati per Leggere, una bella storia da raccontare a voce alta" sull'importanza della lettura a partire dai primi mesi di vita, con gli interventi di Giorgia Mezzogori, responsabile del Servizio Politiche educative del Comune di Comacchio, Anastasia Rizzoni, referente biblioteche di Comacchio, Carla Cafaro , pediatra di famiglia di Comacchio, Angela Poli, referente provinciale NPL - biblioteca comunale Casa Niccolini di Ferrara, Silvia Senigalliesi, psicopedagogista, Agnese Malpelli e Carol Simoni coordinatrici pedagogiche della Cooperativa Sociale Girogirotondo

Nel capoluogo estense molti gli appuntamenti previsti, alcuni svolti durante "Bimbi in Festa", il programma di iniziative gratuite organizzate dal Comune di Ferrara per celebrare la Giornata Internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Alla biblioteca Luppi di Porotto, venerdì 17 novembre, "Piccoli Ciliegi in biblioteca", letture per bambini a cura delle insegnanti del Nido Ciliegio in presenza di Vittoria Arena, pediatra di famiglia di Porotto.

Alla biblioteca Casa Niccolini sono previsti due appuntamenti: sabato 18 novembre , "Diritto alle storie in tante lingue", proposte letture per bambini dai 4 a 7 anni; martedì 21 novembre dalle 17,30 alle 18,30, incontro con Maria Grazia Cammarata, pediatra di famiglia di Ferrara e Angela Poli, referente provinciale NPL, sul piacere e l'importanza della lettura in famiglia, per famiglie con bambini 0-3 anni.

Alla biblioteca G. Bassani sabato 18 novembre dalle 9,30 alle 11, letture per bambini dai 2 a 6 anni, a cura delle insegnanti del nido e della scuola d'infanzia Ponte.

Al Centro per le famiglie Isola del Tesoro, sempre sabato 18 novembre dalle 10,30 alle 12,30, letture per bambini da 1 a 6 anni, mentre lunedì 20 novembre dalle 16 alle 19 "Fare musica insieme" a cura di Francesca Venturoli, educatrice musicale Nati per La Musica per famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

Lo stesso appuntamento sarà riproposto al Centro per le famiglie Mille Grù domenica 19 novembre dalle 10 alle 13.

Alla biblioteca comunale di Voghiera, giovedì 23 novembre ore 16.45 "INVITO AI NUOVI NATI!" per le bambine e bambini nati nel 2021, 2022 e 2023 e le loro famiglie, un evento speciale di promozione della lettura in famiglia durante il quale in presenza del Sindaco, Paolo Lupini e della pediatra, Monica Malventano, verrà dato un piccolo dono.

Alla biblioteca G. Topa di Poggio Renatico, sabato 25 novembre alle 10.30, "Storie per crescere", letture per bambini da 0 a 4 anni, a cura di Lara Bonetti, bibliotecaria e operatrice Nati per Leggere.

Visto l'importanza della promozione alla lettura condivisa nelle famiglie con bambini piccoli, gli incontri nelle biblioteche, in presenza di pediatri e operatori NpL, non si svolgono solo nella settimana dal 18 al 26 novembre, come previsto dal programma nazionale, ma continueranno anche nei prossimi mesi

- - - - - - - - - -

Per info e comunicazioni: email natiperleggere.pediatrife@gmail.com

Immagini scaricabili: