Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Decenni di attività sul territorio: i 40 anni della sfoglia di Gina Gavioli. Compleanno dei 20 anni per il bar Coccinella e nuove aperture di Officina Integrale e Home and Decò. Il sindaco: "Chi alza la serranda svolge un servizio pubblico"

Decenni di attività sul territorio: i 40 anni della sfoglia di Gina Gavioli. Compleanno dei 20 anni per il bar Coccinella e nuove aperture di Officina Integrale e Home and Decò. Il sindaco: "Chi alza la serranda svolge un servizio pubblico"

17-11-2023 / Punti di vista

DECENNI DI ATTIVITÀ SUL TERRITORIO, I 40 ANNI DELLA SFOGLIA DI GINA GAVIOLI. ‘COMPLEANNO' DEI 20 ANNI PER IL BAR LA COCCINELLA. NUOVE APERTURE DI OFFICINA ALIMENTARE E HOME AND DECÒ. LE VISITE DEL SINDACO: "CHI ALZA SERRANDA SVOLGE UN SERVIZIO PUBBLICO"
Ferrara, 17 nov - Sono diverse le attività che nel 2024 si apprestano a celebrare decenni di presenza sul territorio, mentre altre, come Home&Decó in via Naviglio 29/A e Officina Integrale, in via Giuseppe Fabbri 331, hanno da poco festeggiato nuove aperture. La Pasta Fresca "Gavioli Gina" è prossima a compiere 40 anni, mentre da 30 è in viale IV Novembre 69. Da tanto Gina Gavioli, e oggi la figlia Roberta Balletti, propongono al pubblico la propria sfoglia e: cappelletti, cappellacci, passatelli, tagliatelle, gnocchi, ragù, zuppa inglese.

A loro il sindaco Alan Fabbri e il vice Nicola Lodi hanno portato ieri il proprio saluto e le proprie congratulazioni: "Un'attività che fa qualità e produce bontà e specialità da decenni, con amore per la tradizione e il territorio", ha detto. Ricorrenza vicinissima anche per il Bar Tabaccheria La Coccinella in corso Porta Mare 90/B, che ad aprile 2024 festeggerà un doppio compleanno: i 20 anni dalla nascita del primo nucleo (inizialmente era solo tabaccheria oggi unisce l' attività di bar) e i 15 dal rinnovo dei locali.

Ha inaugurato dopo l' estate, invece, il laboratorio con punto vendita Officina Integrale di via Giuseppe Fabbri che, rispetto al precedente negozio in piazzale San Giovanni, oggi offre anche il servizio caffetteria oltre alla tradizionale panificazione con farine agricole, farine integrali e lievito madre. Nella guida dei panificatori del ‘Gambero Rosso', il negozio di via Fabbri, con laboratorio sul retro, si unisce al punto vendita, inaugurato a dicembre 2022, in via Garibaldi 3\A. Il titolare Vittorio Campanella, 41 anni, si è formato all'istituto Vergani e si è ispirato alla passione del padre. Oggi i dipendenti sono tre e il team di lavoro sta mettendo le basi anche nel settore del ‘conto terzi'. La giornata si sviluppa dalle 4 in laboratorio (con apertura al pubblico dalle 6,30) e i prodotti nascono da un lievito madre che ha decenni di storia.

Nuovissima apertura per Home&Decó in via Naviglio 29\A. La titolare Serena Boni, giovane imprenditrice, propone complementi di arredo e decorazioni artigianali. Questo fine settimana sarà a Natalissimo, a Ferrara Expo, per il primo appuntamento che aprirà la lunga programmazione natalizia. Boni ha lanciato una campagna: "Non buttarli, portali da me", per evitare gli sprechi e promuovere le buone pratiche, anche a favore dell'ambiente, del riuso. Le materie prime, nelle mani dell'abile artigiana creativa, diventano base di decorazioni e oggetti che, tra le altre cose, soprattutto in questo periodo, preparano scenografiche atmosfere natalizie. "La vivacità imprenditoriale è l'anima del tessuto economico del nostro territorio - dice il sindaco -. Le attività sono una risorsa pubblica, perché creano occupazione, producono servizi, contribuiscono a tenere vivo anche il tessuto sociale. Le botteghe artigiane sono un presidio di tradizione, che offre, con il prodotto, anche il valore dell'antico saper fare. Esserci vuol dire essere a fianco di chi, alzando serranda ogni mattina, rende un servizio alla collettività e all'economia locale".
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Pasta fresca di Gina Gavioli Officina Integrale in via Fabbri Home and Deco Bar La Coccinella Bar La Coccinella