Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Spazio Aperto Ferrara presenta il progetto di "art design" e il laboratorio di Stefania Messori

Spazio Aperto Ferrara presenta il progetto di "art design" e il laboratorio di Stefania Messori

17-11-2023 / A parer mio

Esposizione progetto "UNO+DUE" - L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara presenterà sabato 25 novembre 2023 dalle 10 alle 20 e domenica 26 novembre dalle 10 alle 20 nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara il progetto "UNO+DUE" kit di cuscini d'arredo di StefaniaMessori//Design.

Stefania Messori, classe 1974 interior designer progetta e confeziona kit di pouf e cuscini d'arredo combinabili e unici nella sua amata Carpi. Nel corso delle due giornate verrà esposta la collezione nella sua interezza e vi sarà l'occasione di conoscere la protagonista, le modalità produttive e i dettagli dell'attività imprenditoriale di Stefania. Il concept del progetto è frutto di una ricerca e del suo sviluppo che mira ad un'interazione ampia tra cliente e progettista, tra stoffe e ambienti in una soluzione che soddisfa i criteri della personalizzazione rendendo ogni soluzione autentica, unica ed irripetibile. Stefania Messori racconta: "L'idea dei cuscini/pouf nasce dall'unione delle mie passioni: la moda, i tessuti e il design.

La passione per la moda e i tessuti arriva dagl'insegnamenti di mia madre che da sempre lavora nel campo. E' da lei che ho ricevuto i primi rudimenti e le future competenze che negli anni mi hanno permesso di lavorare in diverse aziende del settore.

Il design è stato una scoperta arrivata dopo gli studi di ragioniera, ma che da allora fa parte della mia vita.

Come interior designer ho pensato di realizzare un oggetto funzionale e leggero nonostante le sue dimensioni che si potesse facilmente utilizzare in contesti diversi, dal soggiorno alla camera da letto, dal giardino al terrazzo, dalla piscina alla spiaggia. Un oggetto pratico, versatile e giocoso su cui ci si può sedere o sdraiare".

Stefania Messori utilizza tessuti deadstock, come alternativa conveniente e sostenibile a tessuti di nuova produzione, ridando ulteriore vita a stoffe meravigliose che giacciono inutilizzate nei magazzini. Una visione di design green che si sposa perfettamente con la filosofia di Spazio Aperto che continua il suo studio nell'imprenditoria che si pone sul mercato come artigianale ma realizza un prodotto finito di qualità industriale.

L'iniziativa è a ingresso libero. Per info info@spazioapertoferrara.it

- - - - - - - 

"Crea la tua tovaglietta" allo spazio Aperto Ferrara di via Carlo Mayr, laboratorio di decorazione artistica di tessuto a cura di Stefania Messori in arte StefaniaMessori//Design.

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara "Crea la tua tovaglietta", laboratorio di decorazione creativa su stoffa a cura di Stefania Messori in arte StefaniaMessori//Design. Il laboratorio ha la durata di 90 minuti e si svolgerà domenica 26 novembre in quattro orari a scelta del partecipante: 9.30, 11.30, 15.00 o 17.00.

Stefania Messori classe 1974 vive e lavora a Carpi (Modena) come interior designer. Lo scopo del laboratorio è la decorazione di due tovagliette con la tecnica dello stencil a tampone, stencil che verrà disegnato e tagliato al momento. Le tovagliette sono realizzate sartorialmente da Spazio Aperto con tessuti naturali in vari colori provenienti da magazzini deadstock.

Le fasi di lavorazioni risultano semplici e replicabili facilmente anche a casa in autonomia: scelta della decorazione, disegno e taglio dell'immagine, scelta del colore e tamponatura.

Il laboratorio è aperto a tutti, non sono richieste particolari competenze in quanto l'acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso.

Ai partecipanti forniamo tutti i materiali e gli strumenti necessari alla realizzazione del manufatto.

Il laboratorio è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Per info, costi e disponibilità: info@spazioapertoferrara.it, 3479748500

Immagini scaricabili: