Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > I DIALETTI FERRARESI IN SCENA DOMANI ALLA BASSANI

I DIALETTI FERRARESI IN SCENA DOMANI ALLA BASSANI

20-11-2023 / Punti di vista

L'INCONTRO, DEL CICLO "AUTUNNO, LA STAŚON INCANTADORA", PROPORRÀ UN CONFRONTO TRA PARLATE DEL BASSO E ALTO FERRARESE. IL PROGRAMMA LEGATO ALLE TRADIZIONI LOCALI CONTINUA CON ALTRI CINQUE APPUNTAMENTI

Ferrara, 20 nov - I dialetti tra alto e basso ferrarese: sarà dedicato al vernacolo (e alle diverse parlate territoriali) il quinto (di dieci) appuntamento del ciclo ‘Autunno, la staśon incantadora', rassegna promossa dalla Biblioteca Giorgio Bassani (via Giovanni Grosoli, 42).

L'incontro è in calendario domani, martedì 21 novembre -, come sempre, alle 17 in biblioteca.

Il cenacolo di cultura dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl animerà l'evento proponendo un excursus tra le diverse parlate dialettali e un confronto tra le parlate del basso e dell'alto ferrarese.

Il programma continuerà il martedì successivo, 28 novembre, con l'illustrazione e i ricordi legati agli antichi mestieri artigiani. Il 5 dicembre l'appuntamento è con la storia, e nello specifico con Lucrezia Borgia a Ferrara, tra leggenda e realtà.

Il vernacolo tornerà al centro degli incontri martedì 12 dicembre con una piece teatrale natalizia, dal titolo "Nadal a Frara e Al bon ann", quindi il 14 dello stesso mese si ripercorreranno i racconti e i ricordi di "Gente, luoghi e storie degli anni ‘40 e ‘50".

Chiusura martedì 19 dicembre parlando delle antiche tradizioni popolari ferraresi. Tutti gli eventi sono alle 17 in biblioteca. La rassegna è realizzata in collaborazione con autori e autrici del territorio ferrarese, in particolare con il Cenacolo dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl e il MAF, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo ferrarese.

"La tradizione è il cuore della cultura del territorio. Questo calendario non a caso va in scena nel tempio della cultura, la biblioteca, e unisce saperi e temi antichi, saggezza popolare, storia, con il coinvolgimento di tante realtà, che ringrazio. Per il secondo anno si conferma, e si arricchisce, così una rassegna che ha un comune denominatore: le nostre radici ferraresi, ciò che ha originato la cultura territoriale, un patrimonio da salvaguardare e da tramandare", ha detto il sindaco Alan Fabbri presentando la rassegna, partita il 17 ottobre, che nel complesso conta dieci eventi in calendario.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: