Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In sala Arengo conferenza su "Edilizia rurale e paesaggio della Bonifica nel Delta Padano" a cura di Daniele Milan

In sala Arengo conferenza su "Edilizia rurale e paesaggio della Bonifica nel Delta Padano" a cura di Daniele Milan

20-11-2023 / A parer mio

Martedì 21 novembre 2023, alle 16, nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara si terrà il quinto appuntamento organizzato dal Gruppo "Caschi Blu della Cultura - Ferrara" dal titolo "Edilizia rurale e paesaggio della Bonifica nel Delta Padano" a cura dell'architetto e docente Daniele Milan.

Quanto conosciamo della storia del nostro Delta? Da qualche decennio si sta rivalutando questa area compresa tra la provincia di Rovigo e Ferrara riconosciuta dall'Unesco come Riserva di Biosfera soltanto nel 2015. Preziosa è la diversità in essa contenuta di flora e fauna, soprattutto avifauna, che qui vi trova un habitat ideale e unico. Ma l'attività antropica, che ruolo ha avuto nel tessere un paesaggio affascinante, fragile e mutevole come il territorio deltizio? Dagli antichi mestieri all'archeologia industriale, dagli impianti idrovori alla coltura del riso, dalle ville venete alle corti padronali, dall'architettura del ventennio alla riforma agraria della metà del secolo scorso. Tali e corposi sono i temi che tratterà Daniele Milan. 
Un'occasione davvero unica per apprezzare e comprendere la fortuna e la fatica di vivere in un territorio davvero straordinario. 

La conferenza è patrocinata dal Comune di Ferrara e aperta al pubblico.

Per info giannaandrian@gmail.com - Gianna Andrian - coordinatrice Caschi Blu della Cultura - Ferrara