Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA, SARÀ INTITOLATA A PIERO ANGELA LA SCUOLA MEDIA DI BAURA. A BRUNO FARBER, LA VITTIMA PIÙ GIOVANE UCCISA AD AUSCHWITZ, LA PRIMARIA DI SAN MARTINO

FERRARA, SARÀ INTITOLATA A PIERO ANGELA LA SCUOLA MEDIA DI BAURA. A BRUNO FARBER, LA VITTIMA PIÙ GIOVANE UCCISA AD AUSCHWITZ, LA PRIMARIA DI SAN MARTINO

21-11-2023 / Punti di vista

Ferrara, 21 nov - Sarà intitolata a Piero Angela la scuola secondaria di primo grado di Baura. Accogliendo una proposta giunta dall'istituto comprensivo "Don Milani" di Ferrara, l'istituto di via Monte Oliveto 119 porterà il nome del celebre giornalista e divulgatore scientifico, scomparso il 13 agosto del 2022.

L'ok dalla giunta è arrivato questa mattina. La proposta di delibera è dell'assessore alla Cultura e presidente della commissione Toponomastica, Marco Gulinelli.

Via libera è stato dato anche alla dedica a Bruno Farber della scuola primaria di San Martino (via Polina 6). Farber fu il più giovane deportato, di origine goriziana, ucciso ad Auschwitz. Aveva 3 mesi e 19 giorni.

Anche in questo caso l'Amministrazione ha accolto una richiesta, giunta dal direttore dell'Archivio di Stato Davide Guarnieri. Entrambe le domande sono transitate dall'Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna.

"Ringraziamo - ha detto il sindaco Alan Fabbri - coloro che hanno collaborato con proposte costruttive e di valore.

Nei luoghi pubblici, e con particolare riferimento nelle scuole, si consolida la memoria storica e di chi ne è stato protagonista.

Con l'intitolazione a Bruno Farber rinnoviamo il ricordo doloroso della Shoah e la consapevolezza dell'orrore che fu l'Olocausto, come insegnamento, e monito, perenne alle nuove generazioni, e non solo.

Con l'intitolazione a Piero Angela, richiesta che parte proprio dalla scuola, celebriamo la stima verso una figura che ha contribuito a diffondere in vasta parte del pubblico la conoscenza, rendendo facili anche i concetti più difficili, stimolando sempre la genuina curiosità nei confronti del mondo e dell'uomo".

Dopo l'approvazione di giunta, le delibere saranno inoltrate all'Ufficio Scolastico Territoriale (trattandosi di intitolazioni di scuole), quindi sarà informata la Prefettura, che disporrà il via libera definitivo alle intitolazioni.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: