Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > VIOLENZA DONNE, CASTELLO ILLUMINATO DI ROSSO DA STASERA FINO A DOMENICA

VIOLENZA DONNE, CASTELLO ILLUMINATO DI ROSSO DA STASERA FINO A DOMENICA

21-11-2023 / Punti di vista

SINDACO  ALAN FABBRI: "GESTO NON SOLO SIMBOLICO PER ACCENDERE L'ATTENZIONE DI TUTTI SU UN FENOMENO DISUMANO".

PRESIDENTE DELLA PROVINCIA PADOVANI: "SEGNO DELLA NOSTRA PRESENZA E DEL NOSTRO IMPEGNO"

Ferrara, 21 nov - "Si accende di rosso il Castello di Ferrara nella memoria e nel dolore per l'uccisione di Giulia Cecchettin e di tutte le vittime: sono oltre cento da inizio anno. Numeri sconvolgenti. Come sconvolgente è apprendere che l'80 % degli omicidi si è consumato in ambito familiare e affettivo, e la metà delle donne sono state uccise dai loro compagni o ex".

Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri, annunciando che da questa sera, martedì 21 novembre, fino a domenica 26 novembre la fortezza estense sarà illuminata, con la collaborazione di Hera luce e nella condivisione con la Provincia di Ferrara, del colore della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne, appunto il rosso.

L'illuminazione è realizzata con i nuovi impianti luci a led di Signify, inaugurati il 26 maggio 2022, composti da 101 proiettori. Il Comune è stato promotore e finanziatore dell'intervento, realizzato da Hera Luce, nel contesto del contratto di efficientamento energetico da circa 70 milioni di euro per 19 anni.

"Dobbiamo tutti quanti essere sentinelle del disagio, del rischio - dice il sindaco - . Mai voltarsi dall'altra parte. Il gesto di Ferrara non vuole essere solo simbolico, ma vuole accendere l'attenzione e la sensibilità di tutti affinché si stringano le maglie della rete di monitoraggio, della prevenzione e del contrasto, nello sforzo comune - che coinvolge istituzioni, forze dell'ordine, comunità - per debellare un fenomeno disumano. Siamo vicini ai familiari di Giulia, e lo vogliamo far sapere anche accendendo il nostro monumento simbolo, e a tutti coloro che hanno pianto una vita strappata per ciò che con l'amore non ha niente a che fare".

"Aderisco volentieri a questa iniziativa - dice il Presidente della Provincia Gianni Michele Padovani - e sono particolarmente lieto che il monumento simbolo di Ferrara possa testimoniare la vicinanza dell'intera comunità provinciale innanzitutto alla famiglia di Giulia Cecchettin, con la volontà di mettere in campo ogni azione nelle nostre possibilità perché si dica basta alla violenza e a ogni forma di discriminazione contro le donne. Il Castello Estense illuminato di rosso vuole essere, quindi, il segno della nostra presenza e del nostro impegno".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: