Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Paesi che vai..." arriva a Ferrara. Al via le riprese. Lo storico programma di Rai2 racconterà la città, da Lucrezia Borgia a Giulio Natta

"Paesi che vai..." arriva a Ferrara. Al via le riprese. Lo storico programma di Rai2 racconterà la città, da Lucrezia Borgia a Giulio Natta

22-11-2023 / Punti di vista

"PAESI CHE VAI" ARRIVA A FERRARA, AL VIA LE RIPRESE. LO STORICO PROGRAMMA DI RAI 2 RACCONTERÀ LA CITTÀ TRA PASSATO E MODERNITÀ, DA LUCREZIA BORGIA A GIULIO NATTA
SINDACO FABBRI E ASSESSORE FORNASINI INCONTRANO IL CONDUTTORE LIVIO LEONARDI: "NUOVA OCCASIONE PER FAR CONOSCERE PATRIMONIO E STORIA LOCALE"

Ferrara, 22 nov - "Paesi che vai... luoghi, detti, comuni...", lo storico programma di Rai Due, ideato, scritto e condotto da Livio Leonardi, in onda ogni domenica pomeriggio dalle 14 alle 15, arriva a Ferrara, città Patrimonio dell'Umanità dal 1995.

Sono partite in questi giorni le riprese sul territorio: la puntata (la data di messa in onda non è ancora stata fissata) sarà interamente dedicata alla città estense e vi prenderanno parte anche i figuranti del Palio. La narrazione si muoverà tra il presente e il passato. Questa mattina il sindaco Alan Fabbri e l'assessore Matteo Fornasini hanno incontrato il conduttore, Livio Leonardi, la troupe e tutto lo staff, dando a loro il proprio benvenuto. "Siamo felici di questa nuova occasione televisiva per far conoscere Ferrara e il suo patrimonio, siamo al fianco della produzione per offrire il massimo supporto alle riprese". hanno detto. Leonardi condurrà il pubblico in un viaggio nel tempo, seguendo le tracce della grande famiglia degli Estensi e del loro legame con una delle donne più affascinanti del Rinascimento: Lucrezia Borgia, "al centro - ha fatto notare il sindaco - di un percorso di recupero e rilancio della sua immagine storica, come donna, diplomatica e amministratrice".

Col consueto linguaggio fiabesco, che da sempre contraddistingue il noto programma di Rai Due, e quella capacità di far rivivere il passato nel racconto televisivo, Leonardi - insignito proprio per questi motivi di importanti riconoscimenti, quali la medaglia d'oro della Società Dante Alighieri per la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo - porterà gli spettatori, in un simbolico balzo indietro nel tempo, nel 1452, quando, per volere di Borso d'Este, fu realizzata la Certosa, per condurli poi nel cosiddetto "studiolo" di casa Romei, un ambiente dedicato al sapere e alla meditazione che racchiude un grande mistero.

Livio Leonardi racconterà quindi un personaggio emblematico e controverso del Rinascimento, Lucrezia Borgia, che dopo le nozze con Alfonso I d'Este, visse in questa città per 17 anni. Non solo - dicono dalla produzione - rivivremo, attraverso il racconto televisivo, le invidie e le ostilità che questa "femme fatale" attirò ingiustamente su di sè; scopriremo uno dei luoghi preferiti da Ludovico Ariosto, il giardino pensile, fonte di ispirazione per alcuni versi del celebre Orlando furioso; entreremo nelle prigioni del Castello, dove il bel Don Giulio venne rinchiuso per ben 53 anni. "Paesi che vai...luoghi, detti, comuni..." racconterà anche il legame tra Ferrara e il celebre chimico, Giulio Natta, insignito del premio Nobel nel 1963 per aver inventato una particolare materia plastica, brevettata e nata nel centro di ricerca che ancora oggi porta il nome dello scienziato: un'eccellenza industriale di questo territorio che ha rivoluzionato le abitudini delle famiglie italiane.

Infine, sempre con Livio Leonardi - vincitore del premio Internazionale "VISIONI" della Fondazione (Agnelli) Civita di Bagnoregio - ci si immergerà nelle bellezze naturalistiche delle Valli di Comacchio, nel cuore del Parco Delta del Po, dichiarato dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili:

Il sindaco Alan Fabbri con Livio Leonardi Livio Leonardi con Fornasini davanti al Castello