Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Biblioteca Popolare Giardino presenta il libro di Valerio Minnella: "Se vi va bene bene se no ..."

La Biblioteca Popolare Giardino presenta il libro di Valerio Minnella: "Se vi va bene bene se no ..."

23-11-2023 / A parer mio

La Biblioteca Popolare Giardino invita il pubblico alla presentazione del libro "Se vi va bene bene se no ...: dall'antimilitarismo a Radio Alice e ancora più in là" di Valerio Minnella, scritto con il contributo di Wu Ming 1 e di Filo Sottile. L'iniziativa si terrà venerdì 24 novembre 2023 alle 21, nella sala Polivalente (in v.le Cavour, 189, Ferrara).

All'incontro sarà presente l'autore Valerio Minnella, che dialogherà con l'autore Girolamo De Michele, approfondendo temi chiave trattati nel libro.

SCHEDA (a cura degli organizzatori) - L'alluvione di Firenze, a spalare con gli "angeli del fango", l'antimilitarismo e la lotta - carcere compreso - per l'obiezione di coscienza, la battaglia per la ricostruzione del Belice dopo il terremoto, il servizio civile a Trieste con Franco Basaglia, l'avvento delle radio libere e, molti anni dopo, quello delle tv di strada. «Mi sono reso conto che in tanti hanno partecipato a queste stagioni di grande attivismo ma in pochi, forse, le hanno attraversate tutte insieme».

Per questo, Valerio Minnella, 72 anni, ha deciso di raccontare la sua storia. Lo ha fatto in un libro scritto insieme a Wu Ming I e Filo Sottile, un racconto-dialogo, una jam session a tre voci uscita da poco per Edizioni Alegre, che porta un titolo provocatorio: Se vi va bene bene se no seghe.

Quasi una frase-manifesto, pronunciata ai microfoni di Radio Alice dallo stesso Minnella il 12 marzo 1977 quando, a 27 anni, si ritrova a fare la cronaca in diretta dello sgombero dell'emittente bolognese "di movimento"... (da Repubblica - 5 settembre 2023 - Mauro Favale). 

Per avere maggiori informazioni riguardo l'iniziativa di venerdì 24 novembre 2023, si prega di contattare la Biblioteca Popolare Giardino all'indirizzo info@bibliopopgiardino.it, oppure visitate il sito web di riferimento bibliopopgiardino.it

(Comunicazione a cura della Biblioteca Popolare Giardino)

Immagini scaricabili:

locandina del libro