Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GLI ANTICHI MESTIERI ARTIGIANI ALLA ‘BASSANI', DOMANI ALLE 17 INCONTRO CON GIAN PAOLO BORGHI

GLI ANTICHI MESTIERI ARTIGIANI ALLA ‘BASSANI', DOMANI ALLE 17 INCONTRO CON GIAN PAOLO BORGHI

27-11-2023 / Punti di vista

Ferrara, 27 nov - Dopo lo ‘speciale' sui dialetti, martedì scorso, domani - martedì 28 novembre - alla biblioteca Bassani (via Giovanni Grosoli, 42) i protagonisti saranno gli antichi mestieri artigiani, nell'ambito della rassegna sulle tradizioni locali "Autunno incantatore". Alle 17 Gian Paolo Borghi del MAF, Centro Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco, passerà in rassegna l'antica arte del saper fare, per conoscere le tradizioni popolari ferraresi. Il calendario di appuntamenti della rassegna proseguirà nelle prossime settimane.

Ancora quattro gli incontri, dei dieci complessivamente previsti: il 5 dicembre si parlerà di storia, e nello specifico di Lucrezia Borgia a Ferrara, tra leggenda e realtà.

Il dialetto tornerà al centro degli incontri martedì 12 dicembre con una piece teatrale natalizia, dal titolo "Nadal a Frara e Al bon ann", quindi il 14 dello stesso mese si ripercorreranno i racconti e i ricordi di "Gente, luoghi e storie degli anni ‘40 e ‘50".

Chiusura martedì 19 dicembre parlando delle antiche tradizioni popolari ferraresi. Tutti gli eventi sono alle 17 in biblioteca.

La rassegna è realizzata in collaborazione con autori e autrici del territorio ferrarese, in particolare con il Cenacolo dialettale ferrarese Al Tréb dal Tridèl e con lo stesso MAF, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo ferrarese.

"La tradizione è il cuore della cultura del territorio. Questo calendario non a caso va in scena nel tempio della cultura, la biblioteca, e unisce saperi e temi antichi, saggezza popolare, storia, con il coinvolgimento di tante realtà, che ringrazio. Per il secondo anno si conferma, e si arricchisce così una rassegna che ha un comune denominatore: le nostre radici ferraresi, ciò che ha originato la cultura territoriale, un patrimonio da salvaguardare e da tramandare", ha detto il sindaco Alan Fabbri presentando la rassegna, partita il 17 ottobre, che nel complesso conta dieci eventi in calendario.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: