Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NATALE. ‘POSATO' LO STORICO PRESEPE DI PAOLO TRAVAGLI, DONATO ALLA CITTÀ: "UN ONORE". IL GRAZIE E L'OMAGGIO DEL SINDACO: "PASSIONE E ABILITÀ ALL'OPERA"

NATALE. ‘POSATO' LO STORICO PRESEPE DI PAOLO TRAVAGLI, DONATO ALLA CITTÀ: "UN ONORE". IL GRAZIE E L'OMAGGIO DEL SINDACO: "PASSIONE E ABILITÀ ALL'OPERA"

28-11-2023 / Punti di vista

Ferrara, 28 nov - Da cinque anni regala alla città il suo presepe artigianale, frutto di un lavoro certosino di mesi.

Lui è Paolo Travagli, 70 anni, noto commerciante del centro storico, fin da bambino appassionato presepista.

Il sindaco Alan Fabbri lo ha ringraziato oggi, consegnandoli anche un omaggio istituzionale: "Il presepe è tradizione, è il cuore profondo di questo periodo, che in città si appresta ad essere ricco di iniziative. La presenza della natività nella casa di tutti, appunto palazzo Municipale, è un richiamo a radici comuni, che ci collega ai nostri padri e ci restituisce il senso profondo di questo momento. Grazie a Paolo Travagli, ogni anno è affascinante vedere la sua passione e la sua abilità all'opera, che restituiscono risultati sempre diversi, di profonda bellezza, tutti da ammirare".

Travagli ha iniziato giovanissimo e, di anno in anno, varia esecuzioni e progetti: il presepe di quest'anno - ha spiegato stamattina - è di ‘ambientazione popolare' e rispecchia gli antichi borghi contadini.

"L'ho realizzato, passo dopo passo, nei ritagli di tempo, durante le pause dal lavoro, a volte anche durante le notti insonni", ha raccontato.

Le strutture sono costruite in polistirolo rivestito di gesso, e in poliuretano, poi stuccate e incise. Le tegole sono realizzate, una ad una, col Das (la storica pasta a base minerale), mentre le pietre sono intagliate singolarmente con un punteruolo di precisione. "Un lavoro molto stimolante - dice -, per me è un onore poter esporre a palazzo Municipale, è un onore mettere a frutto, per la città, la mia passione".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: