Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NATALE, ARRIVATO L'ALBERO IN PIAZZA. AL VIA LE OPERAZIONI DI INSTALLAZIONE E ALLESTIMENTO

NATALE, ARRIVATO L'ALBERO IN PIAZZA. AL VIA LE OPERAZIONI DI INSTALLAZIONE E ALLESTIMENTO

28-11-2023 / Punti di vista

L'ABETE DELLA NORMANDIA, ALTO 22 METRI, È STATO TRASPORTATO SU TIR, 'SCORTATO' DA UNA GRU DI PORTATA 120 TONNELLATE

Ferrara, 28 nov - È arrivato in piazza della Cattedrale, nel primo pomeriggio di oggi, l'albero di Natale di Ferrara, davanti alla cattedrale e a pochi passi dai mercatini natalizi e dal Paese di Babbo Natale in piazza Municipale. Si tratta di un abete della Normandia di 22 metri, giunto da corso Martiri della Libertà trasportato da un tir e ‘scortato' dalla gru (di portata 120 tonnellate) che lo posizionerà in verticale prima di essere collocato nell'apposito pozzetto a centro piazza.

L'albero è stato rimosso dalla sua sede originaria perché - da perizie del personale tecnico specializzato - lo sviluppo delle radici stava intaccando le fondamenta di un condominio del quartiere Borgo Punta, compromettendo anche la tenuta dei sottoservizi.

"Questo momento segna simbolicamente uno dei passaggi tradizionali che proiettano la città nel cuore degli appuntamenti natalizi, aspettando l'accensione delle luminarie e dello stesso albero, mentre il Winter park già accoglie visitatori, famiglie, turisti al parco Marco Coletta. Quest'anno la programmazione natalizia è particolarmente ricca, come particolarmente ricchi sono gli allestimenti cittadini. Sono un centinaio gli eventi, tra città e frazioni, in calendario. Calendario che per la prima volta si presenta al pubblico in veste unitaria grazie al nuovo sistema di promocommercializzazione turistica e al portale Inferrara.it. Una campagna natalizia è inoltre in corso sulle reti Mediaset per dare massima visibilità alla città e mostrarne la magìa natalizia", dice il sindaco Alan Fabbri.

Una volta terminato l'allestimento sarà acceso, nel corso di un evento pubblico e col sottofondo musicale gospel, l'8 dicembre, alle 18. È invece in programma sabato 2 dicembre, alle 17, la prima accensione dei circa 130 chilometri di luminarie cittadine.

Il calendario completo degli eventi è disponibile sul nuovo portale Inferrara, a questo indirizzo: https://www.inferrara.it/it/natale-capodanno-ferrara

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: