Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A Spazio Aperto la mostra di sculture “Fiori Salone” di Scafuro Museodellaforchetta

A Spazio Aperto la mostra di sculture “Fiori Salone” di Scafuro Museodellaforchetta

29-11-2023 / A parer mio

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara inaugura sabato 2 dicembre 2023 alle 18 alla presenza dell'artista, nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 a Ferrara, la mostra di sculture "Fiori Salone" di Giovanni Scafuro Museodellaforchetta.

Le opere saranno esposte e visitabili, con ingresso libero, il 2 e il 3 dicembre 2023.
Giovanni Scafuro nasce nel 1971, vive e lavora a Milano ed espone le sue opere in un "Museo d'Arte Società" a Milano: "Museo della Forchetta", sede anche del suo atelier. La mostra di sculture "Fiori Salone" nasce come proposta sarcastica artistica all' ultima edizione del Fuorisalone di Milano inaugurata ad aprile di quest'anno, manifestazione a cui l'artista partecipa dal 2006. L'attività artistica di Giovanni è sempre stata sottolineata e sostenuta da un beffardo marchio affettuoso dove la maestria della modellazione della materia, in questo caso il metallo, ne esce arricchita e potenziata nella libertà espressiva e non perde mai la sua spontaneità. Ne consegue un immaginario complesso di fiori irreali e pensati, morbidi e delicati nella loro struttura solida e inamovibile e priva del suo animo freddo e pesante. Spazio Aperto ha voluto fortemente la mostra "Fiori Salone" dell'istrionico Giovanni Scafuro a due anni dalla precedente mostra "Forkland" dove lo scultore indagava l'ambiente che sempre ha attraversato la sua vita personale e artistica: il mare sommerso e le sue creature. Dicono le curatrici Simona Sementina e Gilda Bonpresa: "I fiori di Giovanni non imitano la natura, ma la reinterpretano in una versione alternativa e visionaria".

Per info: info@spazioapertoferrara.it cell. 3479748500

Immagini scaricabili: