Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PNRR, OGGI AVVIO LAVORI PER OLTRE 21 MILIONI DI EURO NEL COMPARTO SCUOLE. IL SINDACO FABBRI: “FERRARA SI DIMOSTRA ALL’ALTEZZA DELLA SFIDA DEL PIANO NAZIONALE. TEMPI RISPETTATI E A BREVE L’APERTURA DEI CANTIERI”

PNRR, OGGI AVVIO LAVORI PER OLTRE 21 MILIONI DI EURO NEL COMPARTO SCUOLE. IL SINDACO FABBRI: “FERRARA SI DIMOSTRA ALL’ALTEZZA DELLA SFIDA DEL PIANO NAZIONALE. TEMPI RISPETTATI E A BREVE L’APERTURA DEI CANTIERI”

30-11-2023 / Punti di vista

Ferrara si conferma tra i Comuni virtuosi a livello nazionale e rispetta le tempistiche definite dal Pnrr: oggi avvio lavori per quattro mense, tre asili, il polo per l'infanzia di Coronella, il Centro per le Famiglie Pietro Lana e la ristrutturazione della scuola Dante Alighieri per un totale di oltre 21 milioni di euro. I cantieri in apertura subito dopo le festività.

"Con il passaggio di oggi diamo avvio ai lavori per oltre 21 milioni di euro e, a breve, vedremo concretamente l'apertura dei cantieri. Stiamo dimostrando di essere all'altezza della sfida a cui siamo chiamati con il Pnrr e questo è un risultato per tutta la città. E' noto, infatti, lo sforzo organizzativo che i Comuni, come altri enti pubblici, devono sopportare per rispondere in modo adeguato alle modalità e ai tempi imposti dal Piano Nazionale di ripresa e Resilienza. Siamo orgogliosi di essere riusciti a mantenere fede agli impegni anche su un tema tanto importante come è quello della scuola - spiega il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri -. L'impegno di tutti i nostri uffici e dei professionisti che sanno lavorando per ottenere questi risultati, e che ringrazio, è massimo: come Comune ci troviamo a gestire, con un calendario strettissimo, per tutti i progetti finanziati, oltre 90 milioni di euro complessivi e la capacità che stiamo dimostrando di fare fronte alle tante difficoltà ci rende orgogliosi".

In particolare, nella giornata di oggi, verranno avviati i lavori per il Nuovo centro polifunzionale nell'ex scuola di via Pietro Lana (3,3 milioni di euro), asilo nido G. Rossa (2,2 milioni), asilo nido Quartesana (2 milioni), asilo nido Girasoli (1,7 milioni), polo Infanzia via Coronella (3,5 milioni), istituto comprensivo Dante Alighieri (5,1 milioni) e le quattro mense della Scuola primaria San Martino (570.000 euro), della Scuola primaria Don Milani (1.195.000 euro), della Scuola primaria Franceschini (1.080.000 euro) e la Nuova Mensa della Scuola primaria Fondoreno (620.000 euro).

Ecco i progetti per cui partono oggi i lavori nel dettaglio:

Nuovo Centro Polifunzionale nell'ex scuola di via Pietro Lana, con la riqualificazione dell'edificio abbandonato da anni, che verrà recuperato a nuova vita e nuove funzioni con una "casa di quartiere" ad alta efficienza energetica per un importo totale di 3,3 milioni di euro.
Per quanto riguarda gli asili nido sono tre gli edifici interessati: l'Asilo Nido G. Rossa (2.205.000 euro) con la costruzione di un immobile con tre sezioni, ciascuna avente un'uscita diretta verso il giardino, e completo di dormitori, spazi comuni e zona servizi per cucina e spogliatoi; l'Asilo Nido Quartesana (2.010.000 euro) che andrà a creare un nuovo polo per l'infanzia in una zona prevalentemente residenziale della frazione ferrarese; l'Asilo Nido Girasoli (1.695.000 euro) che andrà ad ampliare la struttura esistente con la realizzazione di un nuovo immobile composto da 2 sezioni con relativi dormitori, spazi comuni e zona servizi per cucina e spogliatoi. Il collegamento tra i due edifici sarà garantito da un passaggio coperto che dall'ingresso del fabbricato esistente arriverà al blocco servizi del nuovo immobile, senza attraversare le aree destinate all'attività educativa.

Avvio dei lavori anche per il Nuovo Polo per l'infanzia nella scuola abbandonata di via Coronella (3.500.000 euro) con l'innovativo edificio a forma circolare e rientrante nella categoria edifici NZEB ovvero caratterizzati da ridotti consumi energetici, coperti per almeno il 50% da fonti energetiche rinnovabili, e in grado di garantire un deciso contenimento delle emissioni climalteranti.
Per quanto riguarda le mense. A breve i cantieri per la Nuova Mensa della Scuola primaria San Martino (570.000 euro), la Nuova Mensa della Scuola primaria Don Milani (1.195.000 euro), la Nuova Mensa della Scuola primaria Franceschini (1.080.000 euro) e la Nuova Mensa della Scuola primaria Fondoreno (620.000 euro), interventi tutti realizzati con efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche e grande attenzione alla sostenibilità.

E ancora, avvio dei lavori per la messa in sicurezza sismica dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri per un totale di 5.150.000 euro con un progetto di adeguamento del fabbricato, che prevede lo svolgersi degli interventi su più lotti, permettendo così il contemporaneo uso di parte delle aule ed il relativo svolgimento delle attività scolastiche.

(Ferrara Rinasce)