Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > PORTA MARE, RIAPRONO DOMANI I BAGNI PUBBLICI. INTERVENTI MIRATI PER EVITARE FUTURI DISAGI ALL’UTENZA E PER LA SALVAGUARDIA DELLE RADICI DEGLI ALBERI

PORTA MARE, RIAPRONO DOMANI I BAGNI PUBBLICI. INTERVENTI MIRATI PER EVITARE FUTURI DISAGI ALL’UTENZA E PER LA SALVAGUARDIA DELLE RADICI DEGLI ALBERI

01-12-2023 / Punti di vista

PORTA MARE, RIAPRONO DOMANI I BAGNI PUBBLICI. INTERVENTI MIRATI PER EVITARE FUTURI DISAGI ALL’UTENZA E PER LA SALVAGUARDIA DELLE RADICI DEGLI ALBERI. INVESTIMENTO DI 21.287 EURO DA PARTE DI FERRARA TUA

Si sono conclusi i lavori di manutenzione straordinaria della rete fognaria in via degli Angeli, curati dalla società ET costruzioni srl, già incaricata dei lavori di manutenzione ordinaria per i beni monumentali del Comune di Ferrara. Il progetto, dal valore di 21.287 euro oltre oneri fiscali, è stato finanziato da Ferrara Tua.

L'intervento è scaturito da un'indagine conoscitiva che ha evidenziato l'ostruzione del tratto fognario dalla vasca biologica alla pubblica condotta, dovuta principalmente alle radici degli alberi che hanno sollevato le vecchie condutture e ai materiali solidi inappropriati gettati nei servizi igienici. Questa situazione ha reso necessario un intervento urgente.

"Il completamento dei lavori di manutenzione straordinaria in Corso Porta Mare risponde a un'esigenza fortemente avvertita dai cittadini, che segnalavano da tempo disagi ai servizi igienici" - evidenzia il Vicesindaco Nicola Lodi. "Oltre a garantire una migliore funzionalità delle fognature, questo intervento apporta un miglioramento significativo per chi utilizza il bagno pubblico lungo le nostre storiche mura, per turisti, ma soprattutto per i numerosi podisti che quotidianamente scelgono questo percorso per la loro attività fisica. Un sentito ringraziamento va ai cittadini per la loro pazienza".

I lavori, iniziati il 26 ottobre 2023 e conclusi in 30 giorni, hanno comportato l'espurgo e la pulizia del primo tratto della condotta, seguiti dal rifacimento completo del tratto tra la vasca biologica e la pubblica fognatura. Una nuova condotta è stata posizionata sotto il marciapiede di via Porta Mare, fino al ricongiungimento con lo scarico su via degli Angeli. Ciò ha richiesto la rimozione di parti della pavimentazione in cubetti di porfido vicino alla fontanella pubblica e la demolizione di una porzione del marciapiede fino alla sede stradale di via degli Angeli.

Le operazioni di scavo, estese per circa 30 metri, hanno incluso l'installazione di 2 pozzetti di raccordo/campionamento e la posa di tubazione in PVC rigido di vari diametri. Gli scavi manuali sono stati necessari in più punti per salvaguardare le radici degli alberi e per la presenza di molteplici sottoservizi.

Una volta conclusi i lavori, le pavimentazioni sono state ripristinate con i cubetti di porfido precedentemente rimossi. Nella giornata di ieri, l'azienda COPMA ha effettuato i lavori di pulizia straordinaria, costituendo l'ultimo intervento prima della riconsegna ufficiale del servizio ai cittadini prevista domani.

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili:

dopo i lavori operai BAGNI ALLAGATI PRIMA DEI LAVORI DI ADEGUAMENTO RETE FOGNARIA