Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > SISTEMA AGRICOLTURA FERRARA: IL COMUNE COORDINA IL NUOVO PROGETTO

SISTEMA AGRICOLTURA FERRARA: IL COMUNE COORDINA IL NUOVO PROGETTO

01-12-2023 / Punti di vista

IL SINDACO: "OLTRE 10MILA FERRARESI  AL LAVORO NEI CAMPI E PIU' DI 5000 IMPRESE. E' IL MOMENTO DI RILANCIARE PER GARANTIRE AL TERRITORIO UNA IDENTITA' FORTE E UN FUTURO POSITIVO"

Investimenti mirati per la promozione del territorio e di tutte le sue eccellenze, azioni per la tutela e la visibilità dei prodotti DOP, IGP e dei prodotti tipici, valorizzazione delle attività agricole in percorsi enogastronomici, costruzioni di nuove proposte turistiche che portino a visitare corti coloniche, fattorie didattiche e agriturismi. E, ancora, reperimento delle fonti di finanziamento per progetti innovativi e condivisione trasversale di tutte le informazioni utili a supportare, in questo momento tanto difficile, gli agricoltori del territorio.
Sono questi gli obiettivi del nuovo progetto del Comune di Ferrara "Sistema Agricoltura Ferrara", che ha preso il via nei giorni scorsi e che punta a rafforzare il sistema territoriale del comparto agricolo, mettendo in sinergia i diversi attori e portando le forze a convergere su specifici interventi utili a sostenere le aziende. Come? Condividendo problemi e possibili soluzioni con i diretti interessati, chiamando a raccolta le forze del territorio per inserire negli strumenti programmatori, anche sovraordinati, azioni e le strategie positive sottoscrivendo un documento comune di impegni.

"L'agricoltura è per Ferrara un asse portante non solo dell'economia ma anche della nostra identità. Personalmente conosco bene i valori che porta con se essendo cresciuto in una famiglia di agricoltori. A conferma della nostra attenzione negli anni abbiamo messo in atto strategie volte a sostenere gli imprenditori agricoli: da bandi dedicati alle imprese di settore alla riduzione dell'Imu sui terreni agricoli e l'eliminazione della Tasi sui fabbricati rurali. Inoltre abbiamo inserito tra gli obiettivi di mandato la valorizzazione del comparto dedicando all'Agricoltura una specifica sfida del Documento unico di programmazione - spiega il sindaco Alan Fabbri -. Con Sistema Agricoltura Ferrara vogliamo fare di più: creare un sistema identitario forte, supportato da strategie condivise di azione e soluzione dei problemi, che possa avere il peso che merita nei confronti di tutti i soggetti, locali e non, chiamati ad impegnarsi per il sostegno e il rilancio di questo settore". E prosegue: "Creando un sistema territoriale il compito sarà più semplice: condividere richieste e progetti sarà uno strumento che ci darà forza nel promuovere le nostre imprese e il valore aggiunto che danno all'intera regione e nazione".

I ferraresi occupati in agricoltura a Ferrara - come si rileva dal report 2022 della Camera di Commercio -  sono oltre 10.500 e rappresentano il 7,1% dell'occupazione totale (dato medio ben superiore a quello regionale 3,8% e nazionale 4,1%). Le imprese attive sono 5286 e il 18% delle imprese ferraresi è agricola. Inoltre l'Agricoltura ferrarese ha una alta incidenza nella formazione del reddito complessivo: con i suoi 468 milioni di euro (nel 2020) produce un valore aggiunto pari al 5,4% del totale provinciale, ossia più che doppio rispetto alla media della regione Emilia Romagna e quasi tre volte il dato nazionale.

Il progetto, già presentato a tutte le associazioni di categoria del settore, si svolgerà in tre fasi: raccolta e messa a sistema delle criticità e delle istanze del territorio, l'individuazione e la condivisione delle azioni necessarie,  la promozione delle soluzioni individuate per l'inserimento nelle politiche programmatiche degli enti territoriali ai vari livelli e anche al fine di intercettare fondi o linee di sostegno utili agli obiettivi condivisi. Il Comune intende ricoprire il ruolo di capofila e facilitatore coinvolgendo sia i partner istituzionali sia le associazioni di produttori rappresentative delle filiere del territorio in una serie di appuntamenti operativi che proseguiranno nelle prossime settimane.

Per informazioni e materiali è attivo il gruppo di lavoro Sistema Agricoltura Ferrara: Alessia Pedrielli Capo Gabinetto del Sindaco; Alessio Stabellini, dirigente Settore Ambiente e Agricoltura

(Ferrara Rinasce)