Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Disegni e Natura. L’illustrazione naturalistica di tre artisti italiani, l’inaugurazione venerdì 8 dicembre 2023 alla Stanza di Lucrezia

Disegni e Natura. L’illustrazione naturalistica di tre artisti italiani, l’inaugurazione venerdì 8 dicembre 2023 alla Stanza di Lucrezia

04-12-2023 / A parer mio

Inaugura venerdì 8 dicembre 2023 alle 18 alla Stanza di Lucrezia in via Saraceno 83, Ferrara, Disegni e Natura. L'illustrazione naturalistica di tre creativi italiani. Piante, insetti, mammiferi e pesci troveranno posto dall'8 al 17 dicembre 2023 nella sala espositiva di Ferrara.

Saranno presenti i tre artisti Angela Maria Russo, Maria Elena Ferrari e Luca Marini, che oltre alle recenti solo i propri dipinti ma anche le ultime pubblicazioni con affascinati illustrazioni realizzate durante i propri viaggi dall'altra parte del mondo o... sotto casa. E ci sarà anche un angolo per la natura ferrarese con la presentazione di un opera che raffigura parte della ricchissima collezione di fossili di pesci conservata al Museo Civico di Scienze Naturali.

La natura, nei suoi diversi soggetti, è stata la prima a venir ritratta dall'uomo, già nei graffiti rupestri del neolitico, migliaia di anni fa. Il fascino degli animali e delle piante si mescolava con la magia. Poi grandi artisti del passato (Leonardo e Durer solo per citarne alcuni), amavano disegnare e dipingere animali e piante. I manuali di scienze naturali si basavano sempre sulle illustrazioni realizzate da artisti tanto talentuosi quanto spesso ignoti, almeno fino all'avvento della fotografia. I grandi esploratori corredavano i propri diari di viaggio con pregevoli disegni anche di rocce e fossili, oppure si facevano accompagnare da illustratori specializzati.

Anche oggi, nonostante la facilità di scattare fotografie, i libri sono ancora pieni di disegni, acquerelli ed incisioni per diffondere le conoscenze naturalistiche. Ed esplode, in pieno XXI secolo, la mania dei "Cahiers de Voyage", diari di viaggio naturalistici che raccontano viaggi ed esplorazioni, anche a breve distanza da casa.

Dopo aver accolto le opere realizzate in Costa Rica alcuni anni fa, la Stanza di Lucrezia è felicissima di ospitare i lavori di tre autori provenienti da diverse aree italiane, ognuno con uno stile particolare e soggetti diversissimi. Piante, insetti, mammiferi e pesci troveranno posto dall'8 al 17 dicembre nella sala espositiva di Ferrara, in via Saraceno 83.

Angela Maria Russo, vive a Roma, laureata in Scienze Biologiche e illustratrice. Ha illustrato libri per varie case editrici italiane e per pubblicazioni di Musei, Parchi, WWF, Fondazioni e strutture di ricerca, pubbliche e private. Ha collaborato e collabora con le riviste: VB Nature, La Gazzetta Ambiente, Oasis, Mediterraneo e dintorni, Globus.

Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive di arte botanica, naturalistica e racconti di viaggio in Italia e all'estero (Hannover, Barcellona, Pittsburgh, Washington e Londra).

Maria Elena Ferrari lavora come Illustratrice Naturalista e Biologa coniugando in una professione le sue due grandi passioni: Disegno e Natura. E' stata selezionata tra i finalisti del "BBC Wildlife Artist of the Year 2012 competition" e   del "Wildlife Artist of the Year - DSWF" 2013 e 2015, esponendo nella prestigiosa Mall Gallery, Londra. I suoi taccuini da campo naturalistici, sono stati esposti al "Rendez-vous du Carnet de Voyage" a Clermont-Ferrand e al Festival "Carnet de voyage en Provence" a Lourmarin, e in Italia a Matite in Viaggio, Mestre. Collabora con Enti, Parchi, Associazioni, Case editrici e Privati ed ha realizzato pubblicazioni a carattere naturalistico-scientifico e divulgativo. 

Luca Marini vive tra Roma e Ferrara. Alla sua passione e al suo lavoro - è biologo marino e subacqueo - associa l'arte. Lavora principalmente con gli acquerelli ma ama sperimentare con pastelli colorati, gouache, inchiostri e acrilici. Recentemente sta sperimentando l'arte digitale. Ha partecipato a spedizioni naturalistiche alle Seychelles e in Costa Rica. I suoi soggetti preferiti sono gli animali e in particolare le creature marine come tartarughe marine, balene, squali. Nel 2016 partecipa ed è tra i vincitori del concorso internazionale "Focus on Nature", promosso dal New York State Museum.

Apertura mostra: 8, 9, 10, 15, 16 e 17 dicembre 2023 dalle 18 alle 20.

Per maggiori informazioni: https://sites.google.com/view/lastanzadilucrezia

https://www.facebook.com/LucaeGermana/

lastanzadilucrezia@outlook.it

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili:

locandina evento acquerello taccuino con acquerello disegno di insetti