Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > FERRARA PROTAGONISTA SU RAI 1. VIAGGIO NEI SAPORI E NELLA CULTURA SU LINEA VERDE LIFE. IL SINDACO FABBRI: "VETRINA IMPORTANTE A LIVELLO NAZIONALE PER LA NOSTRA CITTA'"

FERRARA PROTAGONISTA SU RAI 1. VIAGGIO NEI SAPORI E NELLA CULTURA SU LINEA VERDE LIFE. IL SINDACO FABBRI: "VETRINA IMPORTANTE A LIVELLO NAZIONALE PER LA NOSTRA CITTA'"

02-12-2023 / Punti di vista

Ferrara, 2 dic - Il Castello Estense, Palazzo Schifanoia, Palazzo dei Diamanti, come piazza Trento Trieste e i suoi mercatini, Parco Massari sono stati tra i punti toccati da Elisa Isoardi e Monica Caradonna, conduttrici della nuova puntata di Linea Verde Life dedicata a Ferrara e al suo territorio, andata in onda oggi, sabato 2 dicembre, alle ore 12.30 su Rai 1 e rivedibile su Rai Play.

Durante l'approfondimento di un'ora, è emersa la città del Rinascimento, perfetta per chi ama l'arte e la cultura, ma anche il luogo perfetto per chi apprezza le ricette della tradizione e la buona tavola, polo di innovazione e luogo a stretto contatto con la natura.

"Ringrazio lo staff di Linea Verde Life che, per la seconda volta dall'inizio del nostro mandato, offre la possibilità di far scoprire e conoscere Ferrara nelle sue molteplici attività e attrattività - dice il sindaco Alan Fabbri -. Si tratta di un'ottima vetrina nazionale per la città, ricca di approfondimenti e curiosità sul nostro territorio, che ci fa essere competitivi a livello italiano e non solo nelle tantissime proposte, siano esse culturali, turistiche, commerciali, naturalistiche".

"Ferrara - prosegue il primo cittadino - ha tante storie di rinascita da raccontare, come quella di Camilla Mondini che, riuscendo a dare un nome alla sua malattia, ha creato una rete di aiuto per le persone che, come è successo a lei, soffrono di disturbi alimentari, e quella di Mauro Borghi al Canoa Club, insieme ai pluripremiati campioni di paracanoa e alle donne operate al seno, che si riappropriano della vita grazie allo sport e alla natura".

La puntata su Rai 1 ha fatto tappa a Palazzo Schifanoia, dove ad attendere Elisa Isoardi immerso tra il "calendario astrologico" degli affreschi del salone dei Mesi è stato il conservatore Romeo Pio Cristofori, che ha raccontato "uno dei più grandi cicli profani del Rinascimento italiano", e nel rinnovato Palazzo dei Diamanti, tra le opere di Achille Funi ora in mostra.

La troupe di Linea Verde Life è entrata poi all'interno del petrolchimico di Ferrara, fondato da Giulio Natta nel 1957, dove in questi ultimi tre anni è stato messo a punto il riciclo chimico della plastica, che vedrà la commercializzazione alla fine del 2025, e infine si è parlato del trionfo di sapori con la degustazione di tante specialità locali, dai salumi ai dolci.

Elisa Isoardi ha preparato uno dei prodotti tipici di Ferrara, il pasticcio di maccheroni, aiutata dalla cuoca Maria Cristina Borgazzi della Trattoria da Noemi che ha svelato al pubblico di Linea Verde Life i segreti della prelibatezza culinaria, che gli Este mangiavano durante il periodo di Carnevale, mentre Matteo Faccini di Ferrara Store ha fatto scoprire la regina della tavola ferrarese, la salama da Sugo. Infine le due conduttrici si sono ritrovate al Leon d'Oro con i dolci più buoni e tradizionali di Ferrara, la tenerina e la zuppa inglese, dopo aver assaggiato il pampapato in centro.

La puntata di Rai 1 si è conclusa sulle rigogliose mura di Ferrara, dove ad attendere le due conduttrici in sella alla bicicletta è stato Simone Dovigo, ferrarese emigrato a Londra per lavorare ma poi tornato in città per dare vita al suo sogno, ovvero offrire percorsi cicloturistici tra le bellezze del Ferrarese.

Il programma si può rivedere su RaiPlay al seguente link https://www.raiplay.it/video/2023/11/Linea-Verde-Life---Ferrara----02122023-3148d49e-90c2-4b8f-ab4c-d2b9d5c7a23b.html

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili: