Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "MEDAGLIA FLORENCE NIGHTINGALE: le italiane": Elena Branca organizza un incontro al Centro Documentazione Donna

"MEDAGLIA FLORENCE NIGHTINGALE: le italiane": Elena Branca organizza un incontro al Centro Documentazione Donna

04-12-2023 / A parer mio

Mercoledì 6 dicembre 2023, alle 17:30, alla biblioteca del Centro Documentazione Donna (via Terranuova 12/b, Ferrara), Elena Branca presenterà un incontro sia in presenza che online dal titolo "MEDAGLIA FLORENCE NIGHTINGALE: le italiane". 

SCHEDA - La Medaglia Nightingale fu istituita nella Conferenza Internazionale della Croce Rossa del 1912. L'intento, quello di insignire le Infermiere che abbiano ben meritato nell'assolvimento della loro missione e in particolare abbiano dimostrato "Eccezionale coraggio e devozione per i feriti, malati o disabili o per le vittime civili di un conflitto o di un disastro" - oppure "Servizi esemplari o uno spirito creativo e pionieristico nei settori della sanità pubblica o dell'educazione infermieristica".
Una delle più grandi emozioni della mia vita fu vedere una Medaglia Nightingale appuntata sull'abito di una anziana signora seduta tra il pubblico di un convegno, e altra grande emozione la richiesta da parte della curatrice Maria Enrica Monaco Gorni di partecipare con una scheda alla costruzione di un libro sulle infermiere italiane recipienti la medaglia dal 1920 in poi. Ora, dopo la presentazione ufficiale a Firenze il 10 novembre 2023 è un piacere presentare il libro in questa biblioteca che ne avrà una copia.

Elena Branca, cultrice di storia della Croce Rossa e della Medicina, con particolare riguardo alla storia delle donne, collabora con Associazioni storiche e di rievocazione storica per la storia delle donne in guerra in particolare nel settore sanitario. E' inoltre socia della Società per la Storia della Medicina, della Associazione Sanità Militare Italiana e della Pico Cavalieri.
Ha pubblicato saggi, articoli e libri sulla storia delle donne impegnate nella Sanità in guerra.
Fa parte del direttivo del Centro Documentazione Donna e cura in particolare gli incontri on-line che la biblioteca organizza.

Per partecipare on line occorre inviare una mail a elena.branca@yahoo.it; riceverete  il link per collegarvi una decina di minuti prima dell'inizio dell'incontro che verrà registrato.

Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com

(Comunicazione a cure del Centro Documentazione Donna)