Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO, ASSESSORE COLETTI: "RICCHEZZA INESTIMABILE E CUORE PULSANTE DI UNA SOCIETÀ COESA. SUL NOSTRO TERRITORIO QUASI 500 ASSOCIAZIONI E MIGLIAIA DI VOLONTARI"

GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO, ASSESSORE COLETTI: "RICCHEZZA INESTIMABILE E CUORE PULSANTE DI UNA SOCIETÀ COESA. SUL NOSTRO TERRITORIO QUASI 500 ASSOCIAZIONI E MIGLIAIA DI VOLONTARI"

05-12-2023 / Punti di vista

SI ILLUMINA LA FONTANA DI PIAZZA REPUBBLICA

"Un'importante occasione per riconoscere e ringraziare coloro che contribuiscono, ogni giorno e con grande impegno, a rendere la nostra una città accogliente e unita nei valori della solidarietà". Interviene così l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara Cristina Coletti in occasione della Giornata Internazionale del Volontariato, che si celebra ogni 5 dicembre. 

"Una ricorrenza che meriterebbe di essere celebrata ogni giorno - prosegue Coletti - per l'enorme ricchezza sociale, ed inestimabile, portata sul nostro territorio e che come Amministrazione comunale siamo impegnati attivamente a tutelare e a far prosperare. 

Migliaia sono i volontari appartenenti alle quasi 500 associazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore con sede nel Distretto Centro-Nord. Tutti loro agiscono con impegno, passione, dedizione e ognuno di essi è il valore aggiunto nella costruzione di una società generosa e inclusiva, della quale il volontariato è il cuore pulsante. 

La quotidianità ci mette davanti a sfide complesse, ed è solo grazie alla forza e alla determinazione di tante persone che cooperano se possiamo affrontarle con la fiducia necessaria a vincerle. 

Volontariato e associazionismo sono le fondamenta su cui poggia una comunità generosa, che agisce per non lasciare indietro nessuno. Lo crediamo fortemente e per questo, come Assessorato alle Politiche Sociali, dal 2021 abbiamo promosso 5 avvisi pubblici, con uno stanziamento di risorse proprie di oltre 600mila euro, per sostenere le realtà del Terzo Settore che, grazie a tantissimi volontari, portano risultati concreti a contrasto delle fragilità che affliggono i cittadini. 

In più, per la prima volta, lo scorso 7 e 8 ottobre abbiamo celebrato, grazie all'impegno del Centro di Servizio per il Volontariato, in piazza Ariostea la Festa del Volontariato, un evento inedito per Ferrara, che si è potuto realizzare con il coinvolgimento di 75 associazioni aderenti.

È tanta la gratitudine per chi si dedica agli altri, anche in maniera totalizzante. Il tempo è prezioso e lo è ancora di più quello di chi sceglie di spenderlo facendo del bene al prossimo. 

Quella di oggi è una giornata di profonda riconoscenza nei confronti di coloro per i quali i grazie non saranno mai abbastanza". 

In omaggio a volontari ed associazioni, l'assessore Cristina Coletti ha disposto l'illuminazione colorata della fontana di Piazza della Repubblica.

Nella FOTO da sinistra: il prefetto Massimo Marchesiello, Laura Roncagli del CSV e l'assessore alle Politiche Sociali Cristina Coletti.

Immagini scaricabili:

Foto volontariato coletti.jpg