Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Il Cineclub Fedic Ferrara festeggia i suoi 70 anni al Circolo dei Negozianti di Palazzo Roverella

Il Cineclub Fedic Ferrara festeggia i suoi 70 anni al Circolo dei Negozianti di Palazzo Roverella

11-12-2023 / A parer mio

Il Cineclub Fedic Ferrara celebra il suo 70° anniversario (1953-2023) al Circolo dei Negozianti di Palazzo Roverella, sede delle prime iniziative svolte da questo sodalizio negli anni Cinquanta. L'iniziativa è fissata per mercoledì 13 dicembre 2023 alle 17, nella Sala Verde di Palazzo Roverella.

Nella serata del 13 dicembre 2023, dopo i saluti di Paolo Orsatti e Riccardo Modestino, Presidente e Vicepresidente del Circolo Negozianti, e di Maurizio Villani, si terrà una breve relazione del critico e storico del cinema Paolo Micalizzi dal titolo "Il Cineclub Fedic Ferrara compie 70 anni: nascita ed evoluzione". Seguirà la proiezione di alcuni cortometraggi con l'intento di sintetizzare, anche se in modo generale, 70 anni di attività.

Il Cineclub Fedic Ferrara è stato fondato con atto notarile del 16 ottobre 1953, su iniziativa del Dottor Giorgio Piacentini, e a Palazzo Roverella ha tenuto nel 1954 i suoi primi Concorsi sociali e le prime proiezioni, alle quali erano stati invitati anche filmmaker Fedic nazionali. Da tali proiezioni emersero alcuni soci ferraresi (Ezio Pecora, Renzo Ragazzi, Massimo Sani), che divennero poi assidui partecipanti al Concorso nazionale Fedic di Montecatini Terme e diedero inizio a un prestigioso percorso del Cineclub Fedic Ferrara, il quale ha ottenuto il titolo di miglior Cineclub d'Italia in ben quattro occasioni (1956, 1957, 1983 e 1984).

Dopo gli anni Cinquanta, nei quali alcuni filmmakers si trasferirono a Roma per dedicarsi al cinema professionale e alla televisione, il Cineclub Fedic Ferrara ha continuato la sua attività con la presidenza di Fabio Medini. Dopo il trasferimento alla fine degli anni Sessanta, sia lui che altri soci attivi in altre città per ragioni di lavoro, l'attività ha ripreso nel decennio successivo, soprattutto con la presidenza di Marco Felloni, continuando con Federico Felloni e attualmente con Maurizio Villani.

Altre opere saranno presentate mercoledì 20 dicembre 2023 in occasione dell'Assemblea generale dei Soci. In programma: "Oggi c'è mercato" (1954) di Massimo Sani e Renzo Ragazzi, un cortometraggio incentrato sul "Lunedì ferrarese", riferito al mercato di Piazza Travaglio. A questo seguirà "Quattro sedie" (1955), un film sociale dove la sedia è il filo conduttore di quattro storie. Con "Uomini del Delta" (1964) di Fabio Medini, Antonio Bonetti, Tito Ferretti e Paolo Micalizzi, si entra nella realtà del Delta, cogliendo, con stile neorealistico, una giornata di lavoro di due addetti a un casone di valle. Del 1980 è "Enola Gay" di Roberto Fontanelli, con il filo conduttore del viaggio dell'uomo nella sua quotidianità, mentre del 1984 è "Il gesto" di Marco Felloni, ispirato a una novella di Guy de Maupassant e interpretato da Teresa Stanchi, Anna Quarzi, Valerio Vicentini ed Elena Felloni.

La cittadinanza è invitata. Ingresso libero.

(Comunicazione a cura di Cineclub Fedic Ferrara) 

Immagini scaricabili:

locandina iniziatva