Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Spazio Aperto Ferrara: tre giornate di moda sostenibile con 'Etico Sartoria' di Marta Baldassari

Spazio Aperto Ferrara: tre giornate di moda sostenibile con 'Etico Sartoria' di Marta Baldassari

11-12-2023 / A parer mio

L'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara presenterà nei giorni di venerdì 15 dicembre 2023 dalle 16 alle 20, sabato 16 dicembre 2023 dalle 10 alle 20 e lunedì 18 dicembre 2023 dalle 10 alle 19, nei propri spazi in via Carlo Mayr 69 a Ferrara, il progetto "Etico Sartoria" ideato da Marta Baldassarri.

Durante le tre giornate sarà possibile conoscere direttamente la protagonista e i suoi capi, le modalità produttive e i dettagli dell'attività imprenditoriale di Marta Baldassarri. Dopo aver maturato esperienze nell'industria della moda, la seconda più inquinante al mondo, decide di cambiare rotta, formarsi in ambito modellistico-sartoriale e avviare il suo atelier costruito e organizzato secondo criteri artigianali del su misura ai piedi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nel cuore del borgo di Ripe San Ginesio in Provincia di Macerata.

"Etico Sartoria" fa parte del movimento internazionale chiamato Slow Fashion, il quale si impegna a rallentare la produzione massiva di abbigliamento scadente e altamente inquinante. Riducendo l'impatto ambientale, "Etico Sartoria" sceglie esclusivamente tessuti naturali di origine vegetale e animale, dai colori neutri, provenienti da filiere controllate e da scarti e rimanenze aziendali.

Le colorazioni e le decorazioni degli abiti sono frutto della creatività, supportata dalla ricerca e dall'esperienza maturata nella Tintura Naturale e nell'Ecoprint. La Tintura Naturale utilizza piante tintoree del territorio e scarti alimentari derivanti dall'agricoltura locale. L'Ecoprint è una tecnica di stampa botanica che, attraverso processi di cottura, imprime impronte e colori di fiori, foglie e radici sui tessuti.

Lo studio e la ricerca delle piante locali adatte alla colorazione e alla decorazione dei tessuti valorizzano la ricchezza del territorio, intesa come natura spontanea e come piccola impresa agricola, costruendo una rete economica produttiva locale e circolare.

Marta Baldassari descrive così la sua idea d'impresa: "La lavorazione sartoriale artigiana fa parte della storia della nostra terra, e in un periodo di industrializzazione massiccia dove non ha più importanza né il materiale, né il lavoratore, né il processo, crediamo sia fondamentale portare avanti una delle arti più belle che sta scomparendo ma che ha sempre caratterizzato il nostro territorio".

La manifestazione è a ingresso libero. Per informazioni, contattare info@spazioapertoferrara.it 

(Comunicazione a cura di Spazio Aperto) 

Immagini scaricabili: