Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE. L'ASSESSORE FORNASINI: "DAL PD TANTE CRITICHE MA POCHE PROPOSTE. FORSE E' ALL'OPPOSIZIONE CHE MANCA UNA VISIONE DELLA CITTA'?"

DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE. L'ASSESSORE FORNASINI: "DAL PD TANTE CRITICHE MA POCHE PROPOSTE. FORSE E' ALL'OPPOSIZIONE CHE MANCA UNA VISIONE DELLA CITTA'?"

12-12-2023 / Punti di vista

"L'opposizione sa solo criticare e dire di no a tutto quello che fa la nostra giunta. Non ci aspettavamo gli applausi ma qualche proposta un po' più corposa, magari sì. Soprattutto da chi punta il dito accusandoci di non avere la visione della città. Invece, come al solito, la montagna ha partorito il topolino: in consiglio tante parole, ma quando si va sul concreto le proposte di modifica dl nostro Dup sono di tono ben diverso. In sostanza si suggerisce di sistemare gli infissi nelle scuole, fare una ciclabile e assumere due avvocati in appoggio al nostro ufficio legale. Tutte cose certamente importanti, di cui peraltro ci stiamo già occupando con capitoli dedicati e approfondite analisi, ma non ci sembrano esattamente idee rivoluzionarie o linee guida per le strategie di crescita dell'economia cittadina. Forse è alla nostra opposizione che manca una visione di cosa vorrebbero fare da grandi?".

Così l'assessore al Bilancio Matteo Fornasini replica alle polemiche sollevate ieri in consiglio comunale dai gruppi di minoranza in relazione al Documento Unico di programmazione 2024/26

"Non sono solito intervenire in risposta alle opposizioni, ma stavolta è necessario, perchè ieri in Consiglio ho ascoltato delle accuse talmente infondate e assurde che è bene fare il punto. Il nostro Dup si pone delle sfide molte delle quali stiamo già portando avanti dal giorno dell'insediamento e nonostante le tante difficoltà di questi anni - spiega l'assessore Fornasini -. Abbiamo aiutato le imprese nel periodo di pandemia e anche recentemente, destinando oltre 3 milioni di euro. Dai dati della Camera di commercio nei primi nove mesi del 2023, il saldo tra le nuove imprese e di quelle cessate al netto delle cessazioni di ufficio, è un saldo positivo (+46 imprese)". Nei primi 10 mesi del 2023 a livello di turismo "siamo in linea con il 2019 e meglio della Regione che ha un calo del 3,9% rispetto al 2019 e abbiamo superato i flussi del 2016, 2017 e 2018 quando al governo della città c'era chi oggi tanto critica - continua Fornasini -. La realizzazione degli investimenti in questi 4 anni ha raggiunto circa 136 milioni di euro a vantaggio delle imprese e dello sviluppo economico della nostra città, nel prossimo bilancio triennale sono previsti altri 150 milioni di euro. Per incentivare le nuove imprese abbiamo previsto un nuovo bando con l'università per l'apertura di nuove start up da parte dei nuovi laureati per creare lavoro". Certo "il lavoro da fare è ancora tanto ma le nostre idee, le nostre strategie e le sfide che intendiamo affrontare sono tutte contenute in quel Documento che l'opposizione ha provato a denigrare, senza riuscirci, mostrando ancora una volta la tanta voglia di fare polemica e la poca sostanza delle proposte".