Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Arte, 50 anni Silvan. Ferrara in collaborazione con Venezia celebra allievo prediletto di De Pisis. Nuovi libro e mostra con inediti alla Galleria Carbone. Sgarbi: "Autore nel cuore di tanti collezionisti". Scardino: "Virtuoso seguace del suo istinto"

Arte, 50 anni Silvan. Ferrara in collaborazione con Venezia celebra allievo prediletto di De Pisis. Nuovi libro e mostra con inediti alla Galleria Carbone. Sgarbi: "Autore nel cuore di tanti collezionisti". Scardino: "Virtuoso seguace del suo istinto"

12-12-2023 / Punti di vista

ARTE, 50 ANNI SILVAN, FERRARA, IN COLLABORAZIONE CON VENEZIA, CELEBRA L'ALLIEVO PREDILETTO DI DE PISIS: NUOVO LIBRO E NUOVA MOSTRA (CON INEDITI) ALLA GALLERIA DEL CARBONE. SGARBI: "AUTORE NEL CUORE DI TANTE COLLEZIONI FERRARESI. ‘CHIUDIAMO' IDEALMENTE UN CERCHIO VALORIZZANDO GLI AUTORI LOCALI". SCARDINO: "VIRTUOSO SEGUACE DEL SUO ISTINTO"

Ferrara, 12 dic - È stato l'allievo prediletto di Filippo de Pisis, è giudicato il pittore dei ‘tre mondi' - Ferrara, Venezia e Parigi - ha studiato al Dosso Dossi e si è perfezionato nella città lagunare, prima di incontrare lo ‘spirito del mondo' nella capitale francese. È tra gli autori più presenti e apprezzati nelle collezioni private ferraresi. Silvan Gastone Ghigi moriva (a Ferrara) 50 anni fa e Ferrara, insieme a Venezia (sua città natale), in questo 2023 lo celebrano con un libro, una nuova mostra (ricca di inediti) e un catalogo.

Con il patrocinio del Comune estense, la collaborazione del Comune di Venezia, il contributo dell'architetto Marcello Bosi e con la firma dello storico dell'arte Lucio Scardino, è stata realizzata una pubblicazione. Le ultime copie saranno reperibili alla galleria in occasione della mostra "SILVAN - Gastone Ghigi, cinquant‘anni dopo" che inaugura sabato 16 dicembre alle 18 alla Galleria del Carbone.

Il libro - con prefazione di Vittorio Sgarbi - è dedicato ai 15 quadri donati dalla madre del compianto pittore, Maria, e dal fratello Antonio, alle gallerie civiche d'arte moderna. In un ideale ponte tra le due città - emiliana e veneta - i dipinti sono per lo più a soggetto veneziano. "Silvan ha segnato col suo tratto fulmineo un'epoca e rappresenta un modo sicuramente caro a chi in quegli anni ha vissuto la sua giovinezza a Ferrara", spiegano Sgarbi, con il sindaco Alan Fabbri e l'assessore alla cultura Marco Gulinelli. "Sempre continueremo a metterci sulle tracce dell'eredità lasciata ai posteri dagli autori, cosiddetti, ‘locali', consapevoli che in questo aggettivo si celi l'identità, e quindi la forza, di un territorio", concludono. La pubblicazione si inserisce infatti in un vasto percorso di riscoperta degli autori locali che ha già prodotto, con il contributo del Comune e della Fondazione Ferrara Arte, libri dedicati ai ferraresi Manfredo Manfredini, Antonio Maria Nardi e a Nicholas Quiring, artista americano che, con la sua matita, ha descritto e narrato Ferrara. A quest'ultima ha partecipato anche il Rotary Ferrara Est. Parlando di autori del territorio il collegamento è inoltre simbolico con le retrospettive che al Castello estense negli ultimi anni sono state dedicate a Previati, Crema, Minerbi e Adelchi Mantovani (che pure fu allievo di Silvan).

"Virtuosisticamente dotato - spiega Scardino - Silvan seguiva spesso solo il proprio istinto, preoccupato quasi unicamente d'esprimere uno ‘smisurato', sensualissimo amore per il colore, come de Pisis o come Galileo Cattabriga, completando così idealmente la ‘trilogia' dei grandi coloristi ferraresi-veneto-parigini del Novecento estense".

Parallelamente alla pubblicazione, la Galleria del Carbone di via del Carbone 18 proporrà - a partire dal 16 dicembre e fino al 7 gennaio - una rassegna dedicata a Silvan con quadri mai esposti al pubblico e alcuni inediti. Tra questi anche alcuni bozzetti recentemente acquisiti e una corrispondenza mai resa pubblica, messa a disposizione da Galeazzo Giuliani, che di Silvan fu grande amico. Nel contesto della rassegna saranno organizzati anche approfondimenti dedicati al pittore e la presentazione del catalogo. Il dettaglio sarà comunicato nei prossimi giorni. "Saranno le collezioni private di un artista amatissimo da ferraresi e collezionisti locali (e non solo) a raccontare la vita e l'opera di Silvan - spiegano Paolo Volta, Lucia Boni e Corrado Pocaterra, tra i promotori - rivelando inediti e tante curiosità. Silvan è autore che ha ancora tanto da rivelare. Basti pensare che è ancora avvolto nel mistero il destino di uno dei suoi quadri più ricercati: il ritratto di Zeudi Araya, l'affascinante attrice che nel 1973 fu protagonista del film, ambientato a Ferrara, ‘La ragazza fuoristrada'. Poco prima della scomparsa del pittore la bellissima modella e interprete della pellicola posò di fianco al dipinto, come testimonia un articolo dell'epoca. Di quel dipinto, nonostante le ricerche, non vi è più traccia. E siamo sicuri che tante collezioni private abbiano ancora tanto da raccontare di un autore di grande qualità che continua a testimoniare il suo talento nelle sue opere. E anche nelle decorazioni di case e antiche discoteche, come nel caso della celebre Sala Volta di San Bartolomeo".

Ferrara Rinasce

Immagini scaricabili:

Libro su artista Silvan a cura di Lucio Scardino Autoritratto di Silvan Darsena (Portofino) di Silvan