Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > USCITO IL LIBRO ‘LE NUOVE CIANFRUSAGLIE' DI MATTIA BENTIVOGLI. L'AUTORE HA 24 ANNI, UNA LAUREA IN SVIZZERA IN PUGNO E UN SOGNO NEL CASSETTO: "TORNARE A FERRARA E INSEGNARE"

USCITO IL LIBRO ‘LE NUOVE CIANFRUSAGLIE' DI MATTIA BENTIVOGLI. L'AUTORE HA 24 ANNI, UNA LAUREA IN SVIZZERA IN PUGNO E UN SOGNO NEL CASSETTO: "TORNARE A FERRARA E INSEGNARE"

13-12-2023 / Punti di vista

 IL SINDACO FABBRI: "PLAUSO PER GIOVANI VOLENTEROSI E CAPARBI COME MATTIA"

Ferrara, 13 dic - Ha 24 anni, scrive poesie ed è ferrarese. Ha lasciato il suo paese, Pontelagoscuro, per studiare nel vicino Ticino, dove si è da poco laureato in Letteratura italiana all'USI di Lugano, ma ha un grande sogno nel cassetto: tornare a Ferrara e poter insegnare.

Mattia Bentivogli ha incontrato il sindaco Alan Fabbri, che l'ha accolto in Municipio. In dono, il giovane scrittore ha offerto al primo cittadino una copia del suo nuovo libro ‘Le nuove cianfrusaglie' (Dantebus Edizioni).

Si tratta della sua "prima silloge, raccoglie tutto quello che ho scritto finora", dice Mattia Bentivogli. Poesie, diversificate tra loro, con alcuni fili conduttori: l'infanzia, il mare, il mondo femminile, l'attualità sia essa politica, economica e sociale. Una coerenza stilistica segnalata anche dallo scrittore Lorenzo Chiereghin. Il primo a credere in lui è Lorenzo Pieri, grande appassionato di poesia, che pubblica le poesie di Bentivogli sul proprio canale di letture su Youtube.

"La mia vocazione, fin dalle elementari, è sempre stata quella di fare l'insegnante. La concepisco come la mia missione", racconta Mattia Bentivogli.

L'ultima poesia del volume, disponibile sulle principali librerie online, è infatti dedicato alle sue maestre della Cosmè Tura di Pontelagoscuro. "Ho sempre letto tanto, tanta poesia, ma non ho composto miei versi fino ai 19 anni. Ho fatto corsi di specializzazione all'università per approfondire, ho vinto poi qualche concorso, che mi ha dato la possibilità di confrontarmi".

Proprio dalla vittoria del concorso letterario indetto dalla casa editrice Dantebus gli ha dato la possibiità di pubblicare ‘Le nuove cianfrusaglie'. Da sempre sportivo, ha praticato dalla pallacanestro (alla Vis) al tiro del giavellotto.

Iniziato un percorso all'Università di Ferrara, scappa a Lugano "per schivare il momento più buio della pandemia" e per avvicinarsi un po' di più al suo mondo: studiare storia, letteratura e civiltà italiana.

"Mi sono esiliato, ma col desiderio di tornare: a Ferrara ho le mie radici, le amicizie, l'amore. Nel futuro vorrei tornare con quello che acquisito all'estero, portare nella mia città la voglia di fare, i miei traguardi. Vorrei partire dalle medie, per poi tornare nel mio liceo, il Roiti, e dire ai ragazzi: guardate cosa si può fare, credendo in se stessi e lavorando sodo".

"Mattia simboleggia tutti quei giovani volenterosi e caparbi di cui andare orgogliosi, offrendo sostegno e vicinanza. Forte della sua intraprendenza, della sua dedizione per lo studio e lo sport, del suo senso di appartenenza alla città di Ferrara, è un bell'esempio per i suoi coetanei e per i più giovani. Spero possa presto coronare il suo sogno", è il plauso del sindaco Alan Fabbri.

(Ferrara Rinasce)

Immagini scaricabili: