Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Valorizzazione del ghetto ebraico: Ferrara capofila di sette città europee. Il sindaco Fabbri: "Continua il nostro impegno per la promozione di questo importante patrimonio storico e culturale come volano per il turismo"

Valorizzazione del ghetto ebraico: Ferrara capofila di sette città europee. Il sindaco Fabbri: "Continua il nostro impegno per la promozione di questo importante patrimonio storico e culturale come volano per il turismo"

13-12-2023 / Punti di vista

VALORIZZAZIONE GHETTO EBRAICO: FERRARA CAPOFILA DI SETTE CITTA' EUROPEE. IL PROGETTO DEL COMUNE TRA I 78 APPROVATI DEL PROGRAMMA INTERREG EUROPE
IL SINDACO FABBRI: "CONTINUA IL NOSTRO IMPEGNO PER LA PROMOZIONE DI QUESTO IMPORTANTE PATRIMONIO STORICO E CULTURALE COME VOLANO PER IL TURISMO"

Valorizzazione del Ghetto Ebraico: Ferrara capofila di una cordata europea formata da sette enti internazionali per il progetto "Jewels Tour Il patrimonio ebraico come leva del turismo sostenibile", finanziato con fondi europei nell'ambito del programma Interreg Europe.
Il progetto, proposto dal Comune di Ferrara come ente capofila, è stato inserito tra i 78 progetti approvati a livello europeo dal Comitato di valutazione e vedrà attivi, in partenariato, oltre alla nostra città, il Comune di Coimbra (Portogallo), la città di Lublin (Polonia), Erfurt (Germania), Riga (Lettonia), l'Università di Breda (Olanda), il Brama Grodzka Theatre (Polonia) e la Fondazione Jewish Heritage Network (Amsterdam).
Il progetto, della durata di quattro anni, riguarda la promozione delle aree dei ghetti ebraici delle città europee, sviluppando nuove strategie o integrando quelle già esistenti per la valorizzazione del potenziale turistico di tali quartieri. Il lavoro progettuale vedrà una serie di scambi di buone pratiche e il test di azioni ex-novo o di miglioramento delle iniziative esistenti, anche per mezzo di tecnologie digitali e approcci innovativi. Ogni partner sarà chiamato ad integrare i risultati del progetto nei propri strumenti di programmazione e gestione, con un'attenzione particolare alle strategie di investimento per la crescita e il lavoro. Il Comune di Ferrara parteciperà alla definizione di interventi migliorativi della strategia regionale PR FESR e, in città, sarà realizzata un'azione pilota per la valorizzazione e restituzione del patrimonio culturale visibile e invisibile. Grazie a programmi di realtà aumentata e immersiva, infatti, verranno creati tour virtuali all'interno degli edifici storici del ghetto (oggi abitati da privati e quindi non accessibili). L'obiettivo è quello di mostrare ai cittadini e ai turisti il patrimonio culturale ‘invisibile' custodito nel Ghetto, garantendo al visitatore la possibilità di completare la visita per le vie del Ghetto con l'accesso virtuale a luoghi, memorie, archivi e narrazioni, rimaste inaccessibili per decenni.

"L'impegno che abbiamo assunto formalmente, un anno fa con la firma del protocollo con la Comunità Ebraica, di promuovere il prezioso patrimonio del Ghetto Ebraico che arricchisce la nostra città, si concretizza oggi con questo importante passaggio - dichiara il sindaco Alan Fabbri -. Poter essere capofila di un progetto che coinvolge altre importanti città europee significa portare, anche in questo ambito, la nostra città in evidenza valorizzando il nostro patrimonio storico e la nostra identità. L'obiettivo di mandato che si siamo dati è quello di rafforzare in modo importante, in sintonia con la Comunità Ebraica, il flusso turistico interessato a visitare il nostro Ghetto, che nulla ha da invidiare per storia e patrimonio ai ghetti di città come Venezia e Roma e continueremo a lavorare in questa direzione".

"In questi anni di mandato abbiamo ottenuto successi importanti nella progettazione europea e abbiamo ottenuto diversi finanziamenti - aggiunge l'assessore Alessandro Balboni con delega ai Progetti Europei -. Ma questo è un progetto particolarmente significativo e inedito per la nostra città proprio per la valorizzazione della cultura ebraica di Ferrara, un tema il cui sviluppo deve essere incoraggiato".

"La Comunità ebraica di Ferrara ha posto come uno dei progetti importanti per la comunità stessa e per la città di Ferrara la valorizzazione e rigenerazione del Ghetto inserito nel centro della città e, insieme all'amministrazione comunale, si sono programmati diversi interventi partecipazioni a bandi nazionali ed europei
Il risultato raggiunto è frutto della convinzione da parte dell' amministrazione di realizzare questo obiettivo: devo ringraziare a nome della Comunità e mio personale il nostro sindaco e lo staff che ha prodotto il progetto Dopo questi mesi di buio e oscurità la luce di Channuca' ci ha illuminato e indicato la via maestra
Grazie di cuore. Per la nostra piccola comunità e per la città di Ferrara", ha aggiunto il presidente della Comunità Ebraica di Ferrara, Fortunato Arbib.

Nel dettaglio la partnership è formata da Comune di Ferrara (capofila), Comune di Erfurt (Germania), Comune di Coimbra (Portogallo), Comune di Lublin (Polonia), Brama Grodska Teatr Centro per la promozione del patrimonio culturale ebraico di Lublin, Agenzia di sviluppo di Riga (Lettonia) Accademia del Turismo dell'Università di Breda (Paesi Bassi), Jewish Heritage Network di Amsterdam (soluzioni digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico). Sono partner associati la Regione Emilia Romagna con la Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell'Impresa e l'Ente Regionale per il Turismo Centro do Portugal. Il valore totale è di 2.333.979 di cui il Finanziamento Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale - ammonta a 1.841.645 e la quota parte da parte del partenariato copre i restanti 492.333. Il budget a favore del Comune di Ferrara che dovrà occuparsi del coordinamento ammonta a 496.424 euro

https://www.interregeurope.eu/news-and-events/news/the-second-call-projects-are-approved
(Ferrara Rinasce)