Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Nella tempesta presente': incontro letterario con Loredana Magazzeni alla Biblioteca del Centro Documentazione Donna

'Nella tempesta presente': incontro letterario con Loredana Magazzeni alla Biblioteca del Centro Documentazione Donna

18-12-2023 / A parer mio

Il libro "Nella tempesta presente" sarà presentato mercoledì 20 dicembre 2023, dalle 17:30 alle 19, nella Biblioteca del Centro Documentazione Donna in via Terranuova 12/b, Ferrara. L'incontro, guidato da Jessy Simonini, ospiterà la presenza dell'autrice Loredana Magazzeni, che illustrerà e discuterà del suo recente lavoro letterario. L'iniziativa sarà accessibile anche online sul canale YouTube ufficiale

SCHEDA - È una raccolta che riunisce in un solo testo le diverse sillogi composte e pubblicate da Loredana Magazzeni nel corso di tutti questi anni. Sono testi sempre calati nel reale, di cui si fanno testimonianza, approfondimento, riflessione; sia scavando in una direzione più intima sia esprimendo uno slancio autenticamente etico-civile.

In questo libro ci troviamo di fronte a una sorta di autobiografia poetica (25 anni di scrittura!), nella quale hanno spazio sia temi che riguardano il mondo, sia testi lirico-contemplativi, sia altri che potremmo accostare per somiglianza a una sorta di "autocoscienza" che percorre le tappe di una vita. Con gli affetti, gli amori, gli strappi, le ricuciture, le dolcezze della quotidianità, le rabbie impossibili. Lo sguardo però è sempre anche rivolto allo spazio pubblico, con «utopiche prospettive di resistenza e liberazione dalle sirene sorridenti del profitto» (dalla prefazione di Jessy Simonini). 

Loredana Magazzeni vive a Bologna, si occupa di poesia, critica letteraria e storia dell'educazione. Dalla sua ricerca di Dottorato sulla storia dell'educazione femminile è nato: Operaie della penna. Donne, docenti e libri scolastici fra Ottocento e Novecento (Aracne, 2019). Fa parte del gruppo di poesia Le voci della luna. Ha co-curato varie antologie di poesie: Con il Collettivo di traduzione WIT (Women in Translation) ha curato l'antologia Audre Lorde, D'amore e di lotta. Poesie scelte (Le Lettere, 2018). È socia della SIL (Società italiana delle letterate) e dell'Associazione Orlando di Bologna.

Per ulteriori informazioni, si prega di inviare un'email al Centro Documentazione Donna all'indirizzo cddferrara@gmail.com o di contattare il numero telefonico 0532 067173.

(Comunicazione a cura del Centro Documentazione Donna)