Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > NUOVA DARSENA, INTITOLATA LA PIAZZA A GIOVANNA BEMPORAD, POETESSA E TRADUTTRICE. IL SINDACO FABBRI: "LA SUA STORIA È UN ESEMPIO PER LE NUOVE GENERAZIONI".

NUOVA DARSENA, INTITOLATA LA PIAZZA A GIOVANNA BEMPORAD, POETESSA E TRADUTTRICE. IL SINDACO FABBRI: "LA SUA STORIA È UN ESEMPIO PER LE NUOVE GENERAZIONI".

18-12-2023 / Punti di vista

PRESENTI ALLA CERIMONIA IL PREFETTO MARCHESIELLO E I NIPOTI DELLA FERRARESE DI ORIGINI EBRAICHE.
L'ASSESSORE GULINELLI: "SARÀ LUOGO VOTATO ALLA POESIA"

Ferrara, 18 dic - La piazza della Nuova Darsena è stata intitolata oggi a Giovanna Bemporad, poetessa ferrarese di origini ebraiche. Nata nel 1923 nella città estense, ad appena 13 anni tradusse l'Eneide in sole 36 notti. Le sue traduzioni dei versi di Omero vennero scelte e pubblicate sull'Antologia dell'Epica, al posto di quelle di Quasimodo. Spirito anticonformista, fu amica di Pasolini e di Ungaretti, che fu anche suo testimone di nozze. A Ferrara sarà celebrata anche questa sera alle 20.30 con l'evento "Giovanna Bemporad: una luce nella notte" al Teatro Comunale, che anticipa il primo festival della poesia, che si terrà dal 7 all'11 febbraio e sarà dedicato allo scrittore e poeta Roberto Pazzi, recentemente scomparso.

"Ferrara ha voluto dedicare a questa importante figura ferrarese, amica e collega dei grandi intellettuali del Novecento, la piazza della Nuova Darsena per ricordarne l'animo profondo e il vivace pensiero - dice il sindaco Alan Fabbri -. Per questo è stato scelto un luogo tra terra e acqua, poetico per eccellenza, sede di incontro e di scambio soprattutto per le nuove generazioni. Luogo, non da ultimo, vicino al Meis, il Museo dell'ebraismo italiano e della Shoah, per omaggiare le origini di Giovanna Bemporad". 

"Oggi a Ferrara si celebra la poesia, grazie all'intitolazione della Nuova Darsena e alle iniziative presenti questa sera al Teatro Comunale. Sarebbe bello che il rinnovato lungo darsena, finalmente restituito alla città, diventasse luogo di poesia, con eventi dedicati", è la proposta emersa dall'assessore alla Cultura Marco Gulinelli. 

"Una darsena così bella Ferrara se la meritava da tempo, e ora questo luogo si consacra alla poesia" è il plauso del prefetto Massimo Marchesiello, considerando l'evento come una anticipazione delle iniziative per la Giornata della Memoria. "Come le pietre dell'inciampo, anche questa piazza, dedicata a questa interessante figura, porrà domande ai giovani che la vivranno". Presente è stata anche la presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Quarzi, che ha ricordato la volta in cui conobbe la poetessa, ospite in città per un evento alla Sala Polivalente, e i nipoti della poetessa Caterina e Giulio Pascali (quest'ultimo anche consigliere comunale a Fermo, dove Bemporad è sepolta), che hanno ringraziato l'Amministrazione comunale per l'importante dedica a cent'anni dalla nascita della poetessa.
___
In allegato una foto di Giovanna Bemporad e alcune immagini della intitolazione di questa mattina con l'assessore comunale alla Cultura Marco Gulinelli, il prefetto Massimo Marchesiello, la presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Quarzi e Giulio e Caterina Pascali, nipoti di Giovanna Bemporad.

Immagini scaricabili:

bemporad-2.jpeg 18 dic - Intitolazione Giovanna Bemporad - Nuova Darsena Ferrara - il momento della scopertura 18 dic - Intitolazione Giovanna Bemporad - Nuova Darsena Ferrara 18 dic - Intitolazione Giovanna Bemporad - Nuova Darsena Ferrara_con l'assessore Gulinelli, il prefetto Marchesiello, Anna Quarzi e i nipoti di Bemporad, Caterina e Giulio Pascali_v 18 dic - Intitolazione Giovanna Bemporad - Nuova Darsena Ferrara - la targa 18 dic - Intitolazione Giovanna Bemporad - Nuova Darsena Ferrara_con l'assessore Gulinelli, il prefetto Marchesiello, Anna Quarzi e i nipoti di Bemporad, Caterina e Giulio Pascali