Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > CARDINI | ATELIER APERTI: una chiamata alla scoperta dei talenti artistici di Ferrara. Invio materiali entro il 31 dicembre 2023

CARDINI | ATELIER APERTI: una chiamata alla scoperta dei talenti artistici di Ferrara. Invio materiali entro il 31 dicembre 2023

19-12-2023 / A parer mio

IIl Team di Cardini | Atelier Aperti - in collaborazione con il Liceo Artistico Dosso Dossi e zanzara arte  contemporanea - invita artisti e artigiani della città e della Provincia di Ferrara a condividere la loro  personale ricerca, realizzata attraverso ogni tipo di media: dalla pittura alla scultura, dall'installazione  alla fotografia, dalla videoarte fino alla performance.  

Artisti, fotografi, videomaker, performer, grafici, architetti/designer, illustratori e artigiani sono  chiamati a inviare le loro candidature entro il 31 dicembre 2023. 

La call si inserisce nel progetto di PCTO: "FERRARA ART MAPPING archivi digitali narranti" della  classe 4JK del Liceo Artistico Dosso Dossi e sarà, per gli studenti, il punto di partenza per un  approfondimento conoscitivo delle realtà artistiche del territorio. Nello specifico l'attività di  formazione sarà organizzata attraverso interventi in classe che mireranno al raggiungimento di  competenze di archiviazione, interpretazione e valorizzazione di dati. Gli studenti, coordinati dalla  prof.ssa Simona Rondina e dal prof. Roberto Meschini, con il supporto di MIX-Museum Interaction  Experience, formeranno un gruppo di ricerca finalizzato alla costruzione di un archivio e di una  mappa - digitali - con l'obiettivo di restituire un quadro esaustivo del contemporaneo creativo  ferrarese. 

Il risultato di questa indagine permetterà di creare un repertorio di risorse digitali utili a favorire negli  studenti la conoscenza diretta di documenti e risorse relativi alle arti figurative, plastiche, urbanistiche  e architettoniche permettendo di 'fotografare' le realtà artistiche del territorio anche in vista della  prossima rassegna. Questa ricerca, infatti, metterà in collegamento le memorie individuali e collettive,  l'archivio digitale e le narrazioni creative e permetterà la creazione dei percorsi di visita della  prossima edizione di Cardini | Atelier Aperti.  

L'iniziativa, aperta al pubblico, si concretizzerà nel marzo 2025, in una due giorni di visite guidate agli  Atelier, grazie al prezioso supporto degli studenti del Liceo artistico Dosso Dossi. 

COME PARTECIPARE ALLA CALL: 

Inviare una mail a info@cardiniatelieraperti.it entro domenica 31 dicembre 2023 indicando come oggetto: 

CALL CARDINI | ARTISTA (se artista) 

CALL CARDINI | ARTIGIANO (se artigiano) 

CALL CARDINI | ARCHITETTO/DESIGNER (se architetto/designer) 

Allegando

- una breve biografia (max 900 battute); 

- una descrizione del lavoro e della ricerca personale (max 900 battute);

- una descrizione dello Studio - se si hanno studio o laboratorio - (max 400 battute);  - immagini: 1 fotografia dello studio/laboratorio; 6-7 foto di lavori/opere; 1 foto profilo (formato  fototessera) in formato jpg (max 300 pixel/cm) 

CONTATTI UTILI 

Cardini Ateliers Aperti  

email: info@cardiniatelieraperti.it 

sito: https://cardiniatelieraperti.it/ 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: