Comune di Ferrara

domenica, 28 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le 7 Ave Maria, un progetto musicale ispirato all'importante figura religiosa tra arte, spirito e musica

Le 7 Ave Maria, un progetto musicale ispirato all'importante figura religiosa tra arte, spirito e musica

08-01-2024 / A parer mio

Aggiornamento del 22-1-2024 - Domenica 14 gennaio 2024 nella basilica di San Giorgio si è svolto l' ascolto delle 7 Ave Maria. Il progetto, accolto con gentilezza dal Santuario dei martiri San giorgio e San Maurelio, è stato creato e curato da Elisa Piffanelli, e proposto con lo scopo di essere un tempo dedicato alla continuità tra la celebrazione religiosa e l'intimo sentire attraverso le composizioni musicali sul tema di Maria.
Grazie al connubio tra architettura, arte, spiritualità si è protratto il senso di partecipazione intensa, attiva, profonda, ricca di emozione, tra i presenti.

I musicisti impegnati in questo appuntamento - Serena Dominici (mezzo soprano), Nicole Carpenzano (violino), Danny Vommaro (viola), Vanessa Avanzi (pianoforte), Elisa Piffanelli (letture\ pianoforte) - hanno proposto ascolti di brani ispirati alla Vergine Maria in questa formazioni: duo voce e pianoforte ( Gomez, Howard, Verdi ); duo pianoforte violino e voce narrante ( Gounod, Piazzolla, su poesie di Alda Merini dedicate alla Vergine Maria, al suo profondo ed umano sentire), trio (pianoforte, violino , viola ) e voce (Caccini, Ave Verum di Mozart ).

Grazie alla gentile collaborazione del sacerdote Don Giovanni, è stato accordato che l'ultimo brano della messa (nell'osservanza delle regole liturgiche) fosse il primo del ciclo degli ascolti musicali.

Questa modalità di proporre ascolto ha lo scopo di generare integrità, nutrimento, legame tra la memoria, il sentire profondo, il silenzio , la pratica della preghiera come forma di meditazione, nel riconoscimento della nostra unicità.

Da Novembre ad oggi sono stati tenuti appuntamenti presso il monastero benedettino di Sant'Antonio in Polesine, la parrocchia di Santo Spirito, il santuario del Poggetto , la Basilica di San Giorgio. Seguiranno nuovi appuntamenti con un calendario che verrà proposto in chiese e luoghi quali biblioteche, sale da concerto. "Portare pazientemente ovunque la bellezza è la strada giusta da seguire".

Per informazioni e contatti info@elisapiffanelli.it

- - - - - - - - - - - - - 

Ferrara, 8 gennaio 2024 - Domenica 14 gennaio 2024 alle 18 nella basilica di San Giorgio verranno proposti ascolti musicali di brani scritti per la Vergine Maria.

Il progetto, intitolato "Le 7 Ave Maria", è creato e diretto da Elisa Piffanelli e nasce con la volontà di portare ascolti musicali ispirati da un sentire intimo, dolce, accorato. Un tema unico declinato in vari modi.

Gli ascolti si svolgono in ambiti sacri per la Bellezza artistica, architettonica, e la spiritualità dei luoghi di culto, resi unici e vari sia per i brani proposti sia per le timbriche degli strumenti scelti: duo voce e pianoforte, oppure violino e pianoforte, trio violino voce e pianoforte, quartetto d'archi e voce, trio d'archi, pianoforte e voce.

Autori non solo tra i più celebri quali Schubert, Gounod, Caccini, Verdi ma anche C. Gomez, Piazzolla, Howard, Kaldalons, Ocko hanno scritto intensi brani dedicati alla Vergine Maria.

Da Novembre ad oggi sono stati effettuati ascolti presso il monastero di Sant'Antonio in Polesine, la parrocchia di Santo Spirito, il santuario del Poggetto, la Basilica di San Giorgio.

"È la delicatezza del sentire che mi muove a ricercare musiche dedicate alla Vergine Maria - spiega Elisa Piffanelli - mi affascina come sia stato curato da molti musicisti, più e meno noti, la preghiera alla Vergine Maria accumuna molti artisti non solo compositori ma anche poeti come Alda Marini, ad esempio".

I brani prendono vita grazie alla preziosa voce di Serena Dominici, mezzo soprano, assieme ad Elisa Piffanelli (pianoforte), Vanessa Avanzi (pianoforte) e giovani musicisti che scelgono di volta in volta di aderire. Scopo del progetto è avvicinare i giovani a suonare e a sentirsi tutt'uno tra arte, spirito e musica.

Piffany Ensemble esegue musiche per cerimonie (matrimoni, battesimi, funerali) interventi nell'ambito dedicato ai diritti delle donne e per la valorizzazione delle piccole imprese al femminile.

Per contatti: info@elisapiffanelli.it

Immagini scaricabili: