Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Guida all'ascolto per i più piccoli alla scoperta de "Le arpe fantastiche", venerdì 12 gennaio 2024 alle 17,30 alla Scuola di Musica Moderna

Guida all'ascolto per i più piccoli alla scoperta de "Le arpe fantastiche", venerdì 12 gennaio 2024 alle 17,30 alla Scuola di Musica Moderna

10-01-2024 / A parer mio

Continua il ciclo di incontri ad ingresso libero di Guida all'ascolto per bambini dai 3 ai 10 anni organizzati dalla Scuola di Musica Moderna - Associazione Musicisti di Ferrara APS in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara.
 
Venerdì 12 gennaio 2024 alle 17:30 appuntamento con "Le arpe fantastiche" a cura di Irene De Bartolo e Sara Fantini, nell'Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna, in via Darsena 57 a Ferrara.
 
Due affascinanti fiabe, "L'arpa fatata" e "La Vigilante scomparsa", prendono vita attraverso la penna di Sara Fantini e le incantevoli illustrazioni di Nicoletta Altieri. Accompagnate dalle armoniose note dell'arpa di Irene De Bartolo, le storie rivelano l'importanza e la bellezza della musica.
Un progetto nato dall'esperienza delle autrici nell'educazione giovanile, pensato per catturare l'immaginazione dei giovani lettori e che diventeranno l'anima della prossima Guida all'Ascolto per bambini dai 3 ai 10 anni.
A condurre questo viaggio musicale saranno Irene De Bartolo e Sara Fantini, pronte a svelare segreti e aneddoti di questo particolare strumento.

Anche quest'anno, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS propone una nutrita serie di appuntamenti ad ingresso libero dedicati alla cultura della musica: Guida all'Ascolto Classica d'Ascolto il sabato e la domenica alle ore 15,30, le presentazioni letterarie di Nero su Bianco la domenica mattina alle ore 10,30 e le Guide all'Ascolto per bambini il venerdì alle ore 17,30. 
Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube: scuoladimusicamodernaAMF, Dopo l'esperienza online avvenuta nel periodo pandemico che ha visto la registrazione di 10 episodi liberamente visibili sul canale YouTube scuoladimusicamodernaAMF, già da due anni si è tornati in presenza con una formula mista, che prevede anche il collegamento in diretta Facebook e Youtube.
L'accesso a tutti gli incontri che si svolgeranno presso l'Aula Magna Stefano Tassinari - Scuola di Musica Moderna via Darsena 57, sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. 
Oltre agli appuntamenti ad ingresso libero, l'AMF da più di 20 anni mette a disposizione degli iscritti, corsi complementari di teoria e solfeggio, armonia, coro, musica d'insieme e Home Rocording.
 
Oltre ai corsi complementari, frequentabili anche dagli esterni versando una quota minima una tantum per la frequenza di tutto l'anno scolastico, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS, sostiene e organizza masterclass, formazione professionale, seminari gratuiti o a costo minimo e in sinergia con amministrazioni locali ed enti, festival musicali ad ingresso libero (Un Fiume di Musica - Concerti all'Alba - I Martedì del Jazz a Pomposa) oltre che concerti per raccolta fondi per beneficenza.
 
Per il ventunesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara APS - Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, Assessorato Politiche Giovanili, organizza per l'anno scolastico 2023-2024 una serie di appuntamenti nell'aula magna "Stefano Tassinari" della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57. 
Gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti. "L'esigenza di questi appuntamenti è cominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; anche se siamo in un'epoca in cui la tecnologia ci permette l'accesso a milioni di brani, spesso non si sa cosa si ascolta e da dove provengano. Con questi appuntamenti, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne o esterne alla scuola". 

(Comunicazione a cura della Scuola di Musica Moderna di Ferrara)

Links:

Immagini scaricabili:

guida ascolto bambini AMF 2023_24 loc