Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Torino città per le Donne" presenta lo spettacolo "I dialoghi della Vagina" alla Sala Estense giovedì 25 gennaio

"Torino città per le Donne" presenta lo spettacolo "I dialoghi della Vagina" alla Sala Estense giovedì 25 gennaio

12-01-2024 / A parer mio

Giovedì 25 gennaio 2024 alle 21 è in programma alla sala Estense di Ferrara lo spettacolo intitolato "I dialoghi della Vagina".

Lo spettacolo, prodotto da Teatro al Femminile, è scritto e diretto da Virginia Risso, giovane artista torinese pluripremiata e poliedrica nel panorama teatrale italiano. È una commedia dove l'interazione con il pubblico abbatte non solo la quarta parete, ma anche tabù e luoghi comuni legati all'universo femminile.

In scena, insieme all'autrice, Gaia Contrafatto, anche lei piemontese e collaboratrice di Teatro al Femminile. L'irresistibile capacità delle attrici di raccontare e raccontarsi, regala allo spettatore una performance esilarante e molti spunti di riflessione. 

A fare da sfondo in scena, le opere di Elena Romanovskaya. La pittrice vive in una piccola cittadina russa, dove la sua Arte è vista come un osceno tabù e così le viene negata la possibilità di esporre i suoi quadri. La collaborazione con l'artista dimostra tre dei principi saldi di Teatro al Femminile: inclusione, condivisione e creazione di luoghi che accolgano flussi e fermenti artistici.

Nel 2022 "I dialoghi della Vagina" ha vinto il premio Miglior spettacolo e Miglior Attrice (Virginia Risso) al Concorso nazionale Lo strappo nel cielo di carta (VV) ed è stato selezionato al Festival del Teatro Aperto (PZ), al Milano Fringe Festival e al Catania Fringe Festival, dove ha ottenuto il Premio COMICS.

La serata è organizzata da Torino città per le donne, associazione di promozione sociale che ha come obiettivo di produrre un cambiamento radicale e fare di Torino una città in cui le donne abbiano piena cittadinanza, pari libertà e opportunità di sviluppo personale e sociale; la questione femminile è cruciale non solo per il superamento delle diseguaglianze ma anche per lo sviluppo sociale, economico, ambientale e culturale delle città. L'associazione, fra le attività principali, ha recentemente promosso una legge di iniziativa popolare per modificare la legge elettorale regionale e introdurre la doppia preferenza di genere.

Per maggiori informazioni e acquisto biglietti scrivere a torinocittaperledonne@gmail.com. 

(Comunicazione a cura di Torino città per le donne)

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: