Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "FERRARA LA CITTÀ CHE PIÙ HA RICORDATO ABBADO". COSÌ IL GIORNALISTA E DOCUMENTARISTA FAILONI DURANTE LE RICORRENZE PER IL DECENNALE DALLA SCOMPARSA DEL DIRETTORE D'ORCHESTRA: "FERRARA LA PIÙ ATTIVA E PARTECIPATA NELL'OMAGGIARLO"

"FERRARA LA CITTÀ CHE PIÙ HA RICORDATO ABBADO". COSÌ IL GIORNALISTA E DOCUMENTARISTA FAILONI DURANTE LE RICORRENZE PER IL DECENNALE DALLA SCOMPARSA DEL DIRETTORE D'ORCHESTRA: "FERRARA LA PIÙ ATTIVA E PARTECIPATA NELL'OMAGGIARLO"

20-01-2024 / Punti di vista

Ferrara, 20 gen - "Ferrara è la città che meglio ha ricordato Claudio Abbado". Così Helmut Failoni, giornalista autore insieme a Francesco Merini del film-documentario "L'Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart", trasmesso oggi pomeriggio a Ferrara in occasione dei partecipati eventi organizzati da Ferrara Musica e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, tutti a ingresso gratuito.

"Si sente proprio una passione e un coinvolgimento forte di Ferrara Musica e del Teatro Comunale di Ferrara nei confronti del nostro Maestro", rimarca Failoni, "Ferrara non ha dimenticato Claudio Abbado". Il giornalista e documentarista poi ricorda: Per il Maestro era importantissimo il concetto dell'ascolto reciproco in musica. Allargava il concetto di musica da camera all'intera orchestra. Quando riteneva che una cosa fosse giusta non si riusciva a fermarlo. In questo era un grande utopista e alla fine riusciva sempre a migliorare le situazioni, sia musicali che extramusicali".

Tra le iniziative realizzate oggi per ricordare il Maestro Abbado, è stata inaugurata la mostra con venticinque scatti di Marco Caselli Nirmal, che immortalano Claudio Abbado nella sua esperienza a Ferrara. La rassegna fotografica rimarrà visitabile anche nelle prossime settimane nella Rotonda Foschini e lungo i portici del Teatro Comunale.

Ferrara Rinasce

In allegato alcune immagini dell'incontro al Ridotto del Teatro di Ferrara con Helmut Failoni e il direttore artistico Marcello Corvino.

Immagini scaricabili: