Comune di Ferrara

sabato, 27 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > ABBADO: OGGI 10 ANNI DALLA SCOMPARSA. FERRARA OMAGGIA IL "SUO" DIRETTORE D'ORCHESTRA

ABBADO: OGGI 10 ANNI DALLA SCOMPARSA. FERRARA OMAGGIA IL "SUO" DIRETTORE D'ORCHESTRA

20-01-2024 / Punti di vista

INAUGURATA IN ROTONDA FOSCHINI (TEATRO COMUNALE) LA MOSTRA CON 25 SCATTI DEL FOTOGRAFO MARCO CASELLI NIRMAL, CHE LO SEGUÌ PER OLTRE DUE DECENNI: "IL SORRISO DI CLAUDIO RAPPRESENTA LA GENTILEZZA CHE PUÒ SALVARE IL MONDO". IL SINDACO: "LA CITTÀ LO RICORDA CON AFFETTO E STIMA". GULINELLI: "GRANDE MUSICISTA E UOMO ATTIVO NEL SOCIALE"

EVENTI ANCHE NEL POMERIGGIO AL TEATRO COMUNALE FERRARESE, DEDICATO AL GRANDE MAESTRO. DUE APPUNTAMENTI QUESTA SERA ANCHE IN TV PER OMAGGIARE IL DIRETTORE D'ORCHESTRA

Ferrara, 20 gen - Ricorrono oggi i dieci anni dalla scomparsa di Claudio Abbado e Ferrara omaggia il "suo" direttore d'orchestra con un ricco programma di cinque iniziative. È stata inaugurata infatti questa mattina nella rotonda Foschini del Teatro Comunale la mostra "Il sorriso di Claudio", che racchiude 25 scatti, tutti realizzati durante il periodo della sua direzione ferrarese. Sono tutte opera di Marco Caselli Nirmal, fotografo di scena e storico collaboratore del Teatro, intitolato proprio alla memoria di Claudio Abbado, che lo seguì per ventitré anni, quando aveva da poco fondato Ferrara Musica (istituita da Abbado nel 1989), fino a poco prima della scomparsa, il 20 gennaio del 2014.

"Nel decennale dalla scomparsa, Ferrara sta omaggiando con diverse iniziative il grande Claudio Abbado, figura dall'altissimo valore umano e civile, che con la sua passione ha fatto conoscere Ferrara nel mondo. Amava profondamente questa città e ci tornava appena poteva, perché qui, diceva lui stesso, "si sentiva a casa". Ferrara ha intitolato il Teatro Comunale in suo onore e un bosco all'ingresso della città, una città che ancora lo ricorda con profondo affetto e stima", così il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri.

"Abbado è stato un grande musicista, un uomo di cultura, ma anche un grandissimo uomo di vita, sempre attento ai giovani, all'ecologia, al sociale, portando la musica dentro alle carceri, negli ospedali. Ferrara, con le iniziative realizzate da Ferrara Musica e dalla Fondazione Teatro Comunale, ha voluto esaltare questo suo lato umano straordinario", dice l'assessore alla Cultura del Comune di Ferrara, Marco Gulinelli.

"Il sorriso di Claudio - racconta Marco Caselli Nirmal - è stato il filo rosso che mi ha dato la forza per superare un blocco e scegliere le foto che compongono questa mostra, e che poi è divenuto anche il titolo di questa esposizione con cui Ferrara omaggia Abbado. In studio ho due monitor: mentre in uno schermo sceglievo tra le tante immagini realizzate durante la sua permanenza al Teatro Comunale, nell'altro schermo passavano le immagini delle guerre e le notizie scioccanti dal mondo. La gentilezza del sorriso di Abbado, del suo fare musica, è la strada da percorrere, e può salvare il mondo".

Durante la mattina è stato presentato il libro per bambini "Radici, Maestro!" e, a seguire, alle 12, è avvenuta l'inaugurazione della mostra fotografica. Presenti oltre a Caselli e all'assessore Marco Gulinelli, anche Francesco Micheli, presidente di Ferrara Musica, Moni Ovadia e Marcello Corvino, rispettivamente direttore generale e direttore artistico della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Nel pomeriggio proseguono gli eventi dedicati al grande Maestro al Teatro Comunale ferrarese: alle 15 con "Un giardiniere prestato alle note" con Manfredi Patitucci, Santo Scalia, Cinzia Ammirati e Paola Roncarati (Garden Club Ferrara), alle 16 con la proiezione del film "L'Orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart" di Helmut Failoni e Francesco Merini e alle 17:30 con la presentazione del libro "La musica scorre a Berlino" di Lidia Bramani, che si focalizza sui suoi anni alla guida dei Berliner Philharmoniker e sulle produzioni liriche a Ferrara. Partecipano Lidia Bramani, Daniele Abbado (in collegamento), Moni Ovadia e Marcello Corvino.

Due saranno anche gli appuntamenti questa sera anche in TV per omaggiarlo. Alle 19.10 su Rai 5 va in onda la puntata della serie "Grandi Direttori d'Orchestra" di Corrado Augias su Claudio Abbado. Alle 22.35 sempre su Rai 5 verrà trasmessa la "Messa di Requiem per soli, coro e orchestra" di Verdi, da lui diretta sul podio dell'Orchestra Sinfonica di Roma della Rai e registrata nel 1970 dalla Chiesa di Santa Maria sopra Minerva in Roma. Tra gli interpreti, grandi nomi: il soprano Renata Scotto, il mezzosoprano Marilyn Horne, il tenore Luciano Pavarotti, il basso Nicolaj Ghiaurov. I Cori di Roma e Milano della Rai sono diretti dal maestro Giulio Bertola.

Ferrara Rinasce

In allegato alcune immagini dell'inaugurazione della mostra "Il sorriso di Claudio" in Rotonda Foschini (con l'assessore Marco Gulinelli, il fotografo Marco Caselli Nirmal, Francesco Micheli presidente di Ferrara Musica e Moni Ovadia e Marcello Corvino, direttore generale e direttore artistico del Teatro) e delle iniziative svolte oggi al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara.

Immagini scaricabili: