Comune di Ferrara

lunedì, 29 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > MICHELE PLACIDO A FERRARA PER IL FESTIVAL DELLA POESIA ROBERTO PAZZI. SINDACO FABBRI: "LASCITO CULTURALE DEL POETA PROSEGUE ATTRAVERSO QUESTO EVENTO". PLACIDO: "SPERO DIVENTI UN APPUNTAMENTO FISSO"

MICHELE PLACIDO A FERRARA PER IL FESTIVAL DELLA POESIA ROBERTO PAZZI. SINDACO FABBRI: "LASCITO CULTURALE DEL POETA PROSEGUE ATTRAVERSO QUESTO EVENTO". PLACIDO: "SPERO DIVENTI UN APPUNTAMENTO FISSO"

07-02-2024 / Punti di vista

MICHELE PLACIDO OGGI A FERRARA PER IL FESTIVAL DELLA POESIA ROBERTO PAZZI. SINDACO FABBRI: "IL LASCITO CULTURALE DEL POETA PAZZI PROSEGUIRÀ ATTRAVERSO QUESTO EVENTO". PLACIDO (PRESIDENTE TEATRO): "SPERO DIVENTI UN APPUNTAMENTO FISSO DELLA CITTÀ"
LA RASSEGNA PROSEGUE CON READING, INCONTRI E SPETTACOLI AL COMUNALE E AL TEATRO CORTAZAR FINO A DOMENICA 11 FEBBRAIO

Ferrara, 7 feb - È partita oggi la prima edizione del "Festival della poesia Roberto Pazzi", dedicato al pluripremiato poeta, romanziere e giornalista scomparso nel 2023 e fondatore di "Itaca", la scuola di scrittura creativa che ha contribuito a scoprire numerosi appassionati scrittori cittadini. Reading di poesia, incontri, concerti, spettacoli e performance che renderanno anche gli spettatori protagonisti saranno in programma al Teatro Comunale e il Teatro Cortazar di Ferrara, fino a domenica 11 febbraio.

"Roberto Pazzi era stato coinvolto fin da subito nella costruzione di questa settimana dedicata alla parola e ai versi. Pazzi, poeta, scrittore e giornalista che amava Ferrara, ha dedicato tutta la sua vita alla parola e all'insegnamento, trasmettendo la sua passione per la poesia a moltissimi. Continuerà a farlo, attraverso quanto ci ha lasciato. Per questo, l'Amministrazione comunale, insieme alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, ha voluto intitolare questa importante iniziativa culturale alla sua memoria", così il sindaco Alan Fabbri.

"Sempre ricco di commenti e di suggerimenti, Roberto Pazzi è venuto a mancare all'improvviso proprio mentre si stava lavorando tutti insieme a questo progetto - dice l'assessore alla Cultura Marco Gulinelli -. Oggi Roberto Pazzi riposa nella cella dei ferraresi illustri, insieme a Vincenzo Monti. Il suo ricordo, però, rimane vivo in tutti quelli che l'hanno frequentato e di quelli che amavano la sua scrittura, anche attraverso iniziative come il Festival della Poesia. Sarà una settimana straordinaria, partita oggi in un teatro con tanti giovani catturati dalla carismatica presenza di Michele Placido che leggeva i versi di Pascoli, e che proseguirà fino a domenica con un ricchissimo programma di appuntamenti e iniziative".

"Non esistono molte città e molti teatri in Italia che dedichino spazio alla poesia. Ferrara lo fa, con questa prima edizione del festival dedicato a Roberto Pazzi, regalando come sempre molte emozioni. Oltre alla prosa, alla danza, alla musica e alla lirica, ora c'è anche un importante spazio dedicato alla poesia. Mi auguro diventi un appuntamento fisso anche per i prossimi anni", spiega il presidente della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara Michele Placido, al termine dell'incontro mattutino dedicato alle scuole.

PROSSIMI APPUNTAMENTI - Tra gli appuntamenti dedicati a Roberto Pazzi (il calendario completo è sul sito www.teatrocomunaleferrara.it), venerdì 9 febbraio al Teatro Cortazar, ore 18, Gabriele Via legge Roberto Pazzi, alla chitarra Biagio Labanca (ingresso 6 euro), mentre sabato 10 febbraio al Ridotto del Teatro Comunale, ore 11, c'è Omaggio a Roberto Pazzi, scrittore, poeta e giornalista ferrarese con Marco Gulinelli, assessore alla cultura del Comune di Ferrara, Cristiano Bendin e Francesca Capossele. Letture di Gabriele Via dal romanzo La doppia vista di Roberto Pazzi. Ingresso libero.

Venerdì 9 e sabato 10 febbraio (ore 20.30), nel festival ideato da Marcello Corvino, al Teatro Comunale c'è lo spettacolo La Maria Brasca di Giovanni Testori, uno spettacolo di Andrée Ruth Shammah con Marina Rocco, Mariella Valentini, Luca Sandri e Filippo Lai, mentre domenica 11 febbraio alle 12 al Ridotto del Teatro Vittorio Sgarbi e Caroline Pagani parlano di Herbert Pagani: Musica, Poesia, Arti Visive (ingresso gratuito). Alle 20.30 al Teatro Cortazar c'è lo spettacolo con Caroline Pagani in Per amore dell'Amore. Herbert Pagani:Musica, Poesia, Arti Visive (biglietto euro 15).

(Ferrara Rinasce)
Scaricabili in fondo alla pagina alcune immagini dell'incontro di Michele Placido oggi al Teatro Comunale di Ferrara con gli studenti del territorio

Immagini scaricabili:

Michele Placido a Ferrara - 7 febbraio 2024 Michele Placido a Ferrara - 7 febbraio 2024 Michele Placido a Ferrara - 7 febbraio 2024 Michele Placido a Ferrara - 7 febbraio 2024 Michele Placido a Ferrara - 7 febbraio 2024